Lo sviluppatore veterano Mark Darrah, noto per aver lavorato alla serie Dragon Age con BioWare, ha definito plausibile che Concord sia costato complessivamente 400 milioni di dollari. Non ne ha la certezza, naturalmente, ma non ci vede niente impossibile. Le sue affermazioni sono arrivate nell'ultimo episodio del suo podcast, "Mark Darrah on Games", in cui condivide il suo punto di vista da interno sull'industria dei videogiochi e il mondo dello sviluppo.
Darrah, che ha svolto più volte il ruolo di produttore esecutivo nei suoi 23 anni passati nella compagnia di Mass Effect, e che quindi ha una certa competenza sulla questione "costi di sviluppo", ha iniziato la sua analisi ricordando a tutti che non è un dipendente di Sony e che quindi ciò che avrebbe detto non sarebbe stato basato su informazioni interne. Dopo la dovuta premessa, ha esaminato i dati pubblici di Concord, tra cui la data di inizio dello sviluppo, che cade nel 2018, e i suoi 15 mesi in alpha, facendo infine una stima approssimativa.
I conti tornano
Darrah ha stimato quanto è costato a Sony mantenere ciascun membro del team di sviluppo, parlando di circa 15.000 dollari al mese. Precisiamo che la cifra non è formata solo dallo stipendio, ma dai costi complessivi che includono la paga, le spese per l'hardware, gli spazi occupati negli uffici, i costi indiretti e altro ancora. È da questa stima che si è spinto a definire plausibili i 400 milioni di Concord.
"Un progetto in difficoltà può far lievitare i costi nel tentativo di farlo arrivare fino alla fine", ha spiegato Darrah. "Con quei numeri, 212 persone di media fino all'alpha, e 900 dall'alpha fino al lancio, otteniamo un costo totale di circa 402 milioni di dollari. Quindi è plausibile, se consideriamo soltanto lo staff e dei valori semplificati."
I 400 milioni sono stati contestati da molti. Darrah non ha la certezza che la cifra sia esatta, ma i suoi calcoli gli dicono che è plausibile, il che rende ancora più impressionante il fatto che il gioco sia stato ritirato due settimane dopo il lancio per le scarsissime vendite.
"È costato 400 milioni di dollari? Non ne sono certo, ma penso di poter dire che è plausibile che lo abbia fatto." Darrah ha aggiunto però che "È anche possibile che le fonti che hanno fornito questo dato stiano esagerando, siano disinformate o stiano sbagliando i calcoli".
Insomma, ribadiamo: Darrah non dice che Concord è costato sicuramente 400 milioni di dollari, ma solo che è plausibile che possa essere costato tanto, partendo dalle stime dei costi per singolo dipendente di Firewalk Studios.