Perché Naughty Dog è stata venduta a Sony? Il co-fondatore del team di sviluppo, Andrew Gavin, ha spiegato i motivi di questa decisione, che si è tradotta in una delle migliori acquisizioni di sempre per i PlayStation Studios.
"Si tratta di una domanda che mi è stata posta innumerevoli volte, e la risposta è semplice: i costi produttivi erano ormai alle stelle", ha scritto Gavin. "Quando abbiamo fondato Naughty Dog, negli anni '80, le spese per lo sviluppo dei giochi erano gestibili. Facevamo tutto da soli, incassando i profitti da un titolo all'altro."
Il co-fondatore dello studio ha quindi snocciolato qualche cifra: dai circa 50.000 dollari necessari per realizzare un videogioco nei primi anni '80 si è passati a 100.000 dollari qualche anno dopo, mentre il primo Crash Bandicoot ha richiesto 1,6 milioni di dollari per essere prodotto.
"Arrivati al 2004, i costi per lo sviluppo di un titolo tripla A come Jak 3 hanno raggiunto i 45-50 milioni di dollari, e da allora non hanno fatto che aumentare ulteriormente. Negli anni 2000 stavamo ancora producendo ogni progetto, e lo stress di finanziare queste somme in maniera indipendente era enorme."
La decisione giusta
A poche settimane dall'annuncio di Intergalactic: The Heretic Prophet, sembra proprio che il percorso di Naughty Dog abbia tratto sostanziale beneficio dall'acquisizione da parte di Sony, come conferma il post di Andrew Gavin.
"Vendere lo studio a Sony non significava soltanto assicurare un futuro finanziario a Naughty Dog, ma anche fornirglli le risorse per poter continuare a realizzare i migliori giochi possibile senza restare schiacciati dal peso dei costi sempre crescenti o paralizzati dal timore che un inciampo potesse rovinare tutto."
"Guardando indietro, è stata la decisione giusta. Sviluppare giochi tripla A da allora è diventato sempre più costoso e oggi i budget per questo genere di progetti può raggiungere facilmente i 300, 400 o addirittura 500 milioni di dollari."
"Avremmo potuto reggere comunque? Può darsi, ma vendere all'azienda giusta ha dato a Naughty Dog la stabilità di cui aveva bisogno per prosperare e continuare a realizzare il tipo di giochi che abbiamo sempre sognato!