95

Perfect Dark: l'esclusiva Xbox è ancora "in uno stato grezzo" dopo anni, per un giornalista

Perfect Dark continua a non fare seri progressi secondo un noto giornalista che ritiene che il gioco di Xbox sia ancora in una condizione "grezza" dopo anni.

Perfect Dark: l'esclusiva Xbox è ancora 'in uno stato grezzo' dopo anni, per un giornalista
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   08/05/2024

Dopo la chiusura di vari team da parte di Xbox, sono iniziate a circolare nuove discussioni sullo stato di vari progetti interni della compagnia videoludica di Microsoft e il noto leaker e giornalista Jeff Grubb si è inserito nel mezzo per fornire un aggiornamento sullo stato dei lavori dell'atteso Perfect Dark.

Secondo quanto indicato, il videogioco si trova ora in uno stato grezzo anche dopo anni di sviluppo e l'arrivo del team "di supporto" Crystal Dynamics non sembra aver per il momento portato particolari frutti.

"Ho sentito per anni che Perfect Dark è in uno stato grezzo. Sembra che sia in una condizione molto precaria. E non sembra che da allora [ndr, intende dall'annuncio del gioco] si sia davvero risolto in qualche modo, anche da quando Crystal Dynamics è salita a bordo per dare una mano".

Come sempre, si tratta solo di rumor e speculazioni e non di informazioni ufficiali. Grubb spesso tende a commentare certe situazioni senza avere informazioni estremamente aggiornate e proponendo ragionamenti personali nel mezzo delle informazioni provenienti da fonti interne.

È innegabile però che Perfect Dark non si trovava (almeno in precedenza) in una condizione perfetta, in quanto dopo molti anni ancora non abbiamo informazioni sul progetto.

Perfect Dark, dove eravamo rimasti

Perfect Dark è un reboot di una saga il cui primo capitolo è stato pubblicato nel 2000 su Nintendo 64 da Rare. Dopo l'acquisizione del team da parte di Microsoft, il secondo capitolo è stato pubblicato nel 2005 come esclusiva Xbox 360. Si tratta di sparatutto in prima persona dallo stile sci-fi.

Il nuovo Perfect Dark per Xbox Series X|S e PC è stato annunciato quattro anni fa ed è stato creato un team apposito per il suo sviluppo, The Initiative, presentato come un team "AAAA" (se tutte le A vi confondono, abbiamo uno speciale che spiega le differenze tra AAA, AA, indie non solo).

Nel 2021, però, The Initiative ha iniziato a ricevere il supporto di Crystal Dynamics (autori di Tomb Raider e Marvel's Avengers), ma il progetto è rimasto nell'ombra da allora. Ora, Grubb afferma che la situazione non è migliorata. Speriamo che a giugno ci sia spazio per una nuova presentazione, durante l'Xbox Showcase.