Phil Spencer ha lanciato una frecciata a PS5 Pro durante un'intervista con Bloomberg in cui il CEO di Microsoft Gaming ha toccato diversi argomenti, fra cui la strategia delle aquisizioni e il possibile arrivo di una Xbox portatile.
"Per raggiungere nuovi giocatori dobbiamo essere creativi e adattarci a nuovi modelli di business, nuovi dispositivi, nuovi modi per accedere alle esperienze", ha detto Spencer. "Non faremo crescere il mercato con console da mille dollari."
Il riferimento è chiaramente a PlayStation 5 Pro, che ha fatto parecchio discutere per via del prezzo e sembra strizzare l'occhio all'idea di un mercato per certi versi elitario, sostanzialmente meno accessibile rispetto a quanto accaduto finora.
Il prezzo di PS5 Pro è colpa di Xbox?
Le parole di Phil Spencer fanno riflettere, perché se è vero che Microsoft non avrebbe puntato su quel tipo di strategia per un eventuale upgrade mid-gen, è chiaro che il prezzo di PS5 Pro dipende anche e soprattutto dalla mancata concorrenza, da una situazione in cui Sony ha ritenuto di poter "osare" visto che non aveva nessuno con cui confrontarsi.
A questo punto sarà davvero interessante capire in che modo la casa di Redmond vuole muoversi, sebbene la nuova campagna pubblicitaria non faccia ben sperare sul fronte dell'hardware a marchio Xbox, che finisce per essere sminuito sul piano comunicativo.
Stando alle voci circolate finora, l'idea è quella di lanciare la prossima Xbox nel 2026, giocando d'anticipo rispetto a PS6 e provando in questo modo a riproporre l'approccio vincente di Xbox 360, si spera anche a fronte di un prezzo di vendita competitivo.