La software house ungherese Zen Studios, cui dobbiamo la serie Pinball FX, è stata colpita da 32 licenziamenti. Si tratta dell'ennesimo capitolo della ristrutturazione che Embracer Group sta portando avanti, dopo aver visto sfumare un accordo da due miliardi di dollari con il Savvy Games Group del principe saudita Bin Salman, che ha creato una vera e propria voragine finanziaria nella compagnia.
Fondato nel 2003, Zen Studios impiegava 65 persone al momento dell'acquisizione da parte di Saber Interactive, una controllata di Embracer Group, avvenuta nel 2020.
Embracer Group non ha commentato la nuova tornata di licenziamenti, se non ribadendo il punto sulla ristrutturazione in corso.
L'annuncio del fallimento delle trattative con i sauditi è arrivato a maggio 2023, con i primi licenziamenti che sono iniziati a giugno e hanno coinvolto anche gli studi più grandi in mano alla compagnia, come Gearbox Publishing, Crystal Dynamics e Beamdog. Volition è stata completamente chiusa e numerosi licenziamenti sono stati fatti anche all'interno degli studi più piccoli.
Comunque sia si respira aria di crisi in tutta l'industria, con posti di lavoro persi e studi che hanno abbandonato il mercato.
Pinball FX è il simulatore di flipper più famoso al mondo, che conta decine di tavoli.