250

PlayStation: $4 miliardi di entrate in tre mesi, il digitale annichilisce il fisico

PlayStation ha generato 4 miliardi di dollari tramite i videogiochi in un solo trimestre e il digitale ha annichilito il fisico.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   08/02/2022

Tramite il recente report finanziario di Sony, abbiamo modo di vedere che - nel terzo trimestre finanziario 2021 - PlayStation ha generato 4 miliardi di dollari di entrate, la cui maggior parte è derivante dal digitale, che annichilisce il fisico.

La divisione PlayStation ha infatti registrato un 94% di entrate tramite le vendite digitali. Precisamente, parliamo di 3,755 miliardi di dollari sotto forma di giochi digitali, espansioni e microtransazioni. Il fisico ha generato 257 milioni di dollari. In totale, le entrate sono precisamente 4,012 miliardi di dollari.

Sony
Sony

Scendendo nel dettaglio, pur vero che le vendite di giochi premium digitali annichiliscono quelle dei giochi in formato fisico, il vero segmento di successo è specificatamente quello dei DLC, espansioni e acquisti in-game, che hanno da soli generato oltre 2 miliardi di dollari. Il terzo trimestre del 2021 è il migliore dell'anno, ma i risultati sono inferiori in ogni categoria rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, di circa 650 milioni di dollari.

Davanti a queste cifre, crediamo che nessuno abbia più dubbio sul motivo che sta spingendo Sony PlayStation a sommare ai propri titoli single player classici ben 10 giochi live service.