Hermen Hulst, il co-CEO di Sony Interactive Entertainment, ha recentemente parlato del presente e del futuro di PlayStation in un'intervista concessa con la rivista giapponese Famitsu. Tra i temi toccati c'è anche la pubblicazione dei giochi dei PlayStation Studios su più piattaforme, quindi non solo su PS5.
Ad esempio, Concord ed Helldivers 2 sono stati pubblicati lo stesso giorno sia su PC che su PS5, mentre LEGO Horizon Adventures è arrivato simultaneamente su PS5, PC e Nintendo Switch. In questo senso, stando alle parole di Hulst non c'è una regola precisa, con la compagnia che valuterà caso per caso cosa portare su altre piattaforme. L'eccezione è rappresentata dai titoli live service, che chiaramente beneficiano enormemente da una base di utenti più ampia di quella disponibile su PS5.
Le parole di Hulst
"I giochi live service sono pubblicati su molteplici piattaforme perché è importante che più giocatori possano giocare insieme", ha detto Hulst. "Per altri giochi, valuteremo e decideremo il miglior format di vendita per i giocatori e l'azienda".
Nella stessa intervista Hulst ha riferito anche che PlayStation continuerà a realizzare giochi live service anche in futuro e a mirare al mercato mobile tramite delle collaborazioni con aziende di terze parti, come ad esempio con Destiny: Rising.
Anche l'altro co-CEO di PlayStation, Hideaki Nishino, è stato intervista da Famitsu, e in questa occasione ha riferito che le console PlayStation avranno vita lunga sul mercato anche in futuro, tanto che crede che PS5 verrà supportata anche dopo il lancio di PS6.