124

PlayStation Showcase: PlayStation Studios presenti con quattro giochi, più uno pubblicato da Sony

Il PlayStation Showcase di ieri sera è stato caratterizzato dalla massiccia presenza di nuovi titoli dei PlayStation Studios.

PlayStation Showcase: PlayStation Studios presenti con quattro giochi, più uno pubblicato da Sony
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/05/2023

Vista la confusione in merito, vale la pena di ricapitolare quali sono stati i giochi dei PlayStation Studios presentati ieri sera 24 maggio 2023, durante il PlayStation Showcase, così da rendere conto della loro massiccia presenza durante l'evento. Vediamo l'elenco, con relativi studi di sviluppo e genere:

  • Concord - Firewalk Studios - Live Service - PS5, PC
  • Fairgames (o Firegame$ che dir si voglia) - Haven Studios - Live Service - PS5, PC
  • Marathon - Bungie - Live Service - Xbox Series X/S, PS5, PC
  • Marvel's Spider-Man 2 - Insomniac Games - Single Player - PS5
  • Helldivers 2 - Arrowhead Game Studios AB - Live Service (pubblicato da Sony) - PS5, PC

Quindi, c'erano ben quattro giochi sviluppati direttamente dai PlayStation Studios, tutti per PS5, quattro per PC, uno multipiattaforma che uscirà anche su Xbox Series X/S (Marathon) e uno prodotto e pubblicato da Sony, parte di una proprietà intellettuale della multinazionale giapponese stessa.

Si tratta sicuramente di una presenza notevole, che rende inoltre conto della nuova strada imboccata dalla compagnia giapponese, che pare avere abbracciato quasi completamente il modello economico dei live service, caratterizzante quattro dei cinque titoli dell'elenco.

Da notare inoltre che due giochi sono in uscita nel 2023: Marvel's Spider-Man 2, il cui anno di uscita era già conosciuto, e Helldivers 2, che va quindi ad arricchire la lineup di titoli pubblicati da PlayStation nel corso dell'anno corrente.