200

La PlayStation Spectral Super Resolution di PS5 Pro ha un enorme potenziale, dice Digital Foundry

Secondo i redattori di Digital Foundry, fra le caratteristiche di PS5 Pro è la PlayStation Spectral Super Resolution quella dotata del maggiore potenziale: cerchiamo di capire perché.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/09/2024
PS5 Pro

Secondo la redazione di Digital Foundry, la PlayStation Spectral Super Resolution di PS5 Pro ha un enorme potenziale e si pone probabilmente come il più importante dei "big three" di cui Mark Cerny ha parlato nel corso della presentazione della nuova console Sony.

Se infatti le capacità di PlayStation 5 Pro in merito al ray tracing potrebbero non essere impattanti rispetto a quanto visto finora con le schede video NVIDIA a partire dalle RTX serie 2000, la tecnologia di upscaling proprietaria sviluppata dalla casa giapponese ha le carte in regola per diventare un vero e proprio game changer.

Come saprete, parliamo infatti di un sistema che consente di far girare i giochi a una risoluzione effettiva molto più bassa rispetto all'output, portandola poi ai 4K con una perdita di qualità davvero difficile da percepire e liberando importanti risorse da destinare ad altre operazioni.

Una funzionalità ancora avvolta dal mistero

Il problema della PlayStation Spectral Super Resolution è che non l'abbiamo ancora vista in azione, dato che durante la presentazione di PS5 Pro sono stati mostrati prevalentemente giochi first party Sony che possiedono già un'ottima qualità dell'immagine e non necessitano dunque di un upscaling.

Secondo Digital Foundry, per comprendere davvero il potenziale della PSSR bisognerà guardare all'uso che ne faranno i titoli delle terze parti, in particolare quelli mossi dal potente ma esoso Unreal Engine 5, come il recente Black Myth: Wukong, che come sappiamo non gira in maniera brillante su PS5 base.

Ad ogni modo, i presupposti sono già molto interessanti se consideriamo che la PlayStation Spectral Super Resolution non richiederà un aggiornamento dei kit di sviluppo e anzi funzionerà probabilmente a fronte di input simili a quelli impiegati per l'implementazione dell'FSR 2 di AMD.