Il museo di Van Gogh ad Amsterdam è stato costretto a interrompere definitivamente la distribuzione delle carte Pokémon promozionali di Pikachu per via di quelli che vengono definiti come "problemi di sicurezza" per i visitatori e il personale.
Facciamo un passo indietro per chi non sapesse di cosa stiamo parlando. Il mese scorso il Van Gogh Museum e The Pokémon Company hanno annunciato l'iniziativa Pokémon x Van Gogh Museum, che prevedeva fino al 7 gennaio 2024 l'esposizione di opere raffiguranti Pikachu, Eevee, Snorlax e altri Pokémon con lo stile caratteristico del pittore olandese. Uno degli aspetti che tuttavia ha fatto più gola agli appassionati era la possibilità di ottenere gratuitamente la carta promozionale con Pikachu chiamata "Pikachu con cappello di feltro grigio", una versione in stile Pokémon del famoso autoritratto di Van Gogh.
Proprio per via di questo omaggio, al lancio dell'iniziativa avvenuto il 28 settembre il museo è stato preso d'assalto da orde di fan e bagarini bramosi di ottenere una copia della carta, chi per collezionismo e chi per rivenderle online a cifre da capogiro, causando caos e fastidi, tanto che The Pokémon Company ha dovuto diramare delle scuse ufficiali.
Lo staff del museo di Van Gogh non può tenere a bada un'orda di fan Pokémon scalmanati
Ebbene a quanto pare la situazione non è cambiata nei giorni successivi dell'iniziativa e di conseguenza lo staff del museo di Van Gogh in accordo con The Pokémon Company ha deciso di interrompere la distribuzione delle carte di Pikachu con largo anticipo, per preoccupazioni legate alla sicurezza dei visitatori e dello stesso personale.
"Il Museo Van Gogh e The Pokémon Company International prendono molto sul serio la sicurezza dei visitatori e del personale", recita il comunicato ufficiale.
"Recentemente, un piccolo gruppo di individui ha creato una situazione indesiderata che ci ha portato a prendere la difficile decisione di rimuovere la carta promozionale Pikachu con cappello di feltro grigio dal museo. In questo modo, i visitatori potranno vivere questa speciale collezione di dipinti Pokémon e il resto del museo in modo sicuro e piacevole".
Coloro che desiderano mettere le mani su questa peculiare "opera d'arte" avranno la possibilità di farlo in futuro presso i Pokémon Center di Regno Unito, Stati Uniti e Canada. Inoltre la carta verrà reintrodotta presso i rivenditori partecipanti nei Paesi Bassi all'inizio del prossimo anno. Fa comunque pensare