0

La presentazione delle GPU Battlemage è imminente: saranno le prime next-gen, ma non le ultime di Intel

Intel prepara l'evento di presentazione delle sue GPU Arc Battlemage "Xe2" a dicembre, anticipando gli annunci di NVIDIA e AMD previsti per il CES 2025.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   19/11/2024
L'immagine teaser delle GPU Intel Battlemage

Intel sembra intenzionata ad anticipare l'uscita delle sue GPU Arc Battlemage "Xe2", prevista per dicembre. A conferma della decisione dell'azienda di Santa Clara arriva ora anche un'immagine teaser ufficiale.

L'uscita anticipata permetterebbe ad Intel di battere sul tempo l'arrivo delle nuove lineup di NVIDIA e AMD, guadagnando terreno prezioso nel settore.

Cosa sappiamo delle schede video Intel Battlemage

Le GPU Battlemage saranno basate sul processo produttivo a 4nm di TSMC e promettono un significativo salto prestazionale rispetto alla generazione precedente, grazie all'architettura Xe2-HPG e a caratteristiche tecniche di alto livello. Si parla di un massimo di 32 Xe2 core, fino a 16 GB di memoria e bus fino a 256 bit.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Sono inoltre emersi leak riguardanti i die BMG-G21, BMG-G10 e BMG-31, che suggeriscono una lineup completa e diversificata. L'uscita anticipata, poi, potrebbe rappresentare un'opportunità per Intel di consolidare la propria presenza nel mercato delle GPU dedicate.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

A dispetto dei recenti rumor, poi, Intel sembra non essere intenzionata ad abbandonare questo settore, nonostante abbia dichiarato di volersi concentrare maggiormente sulle soluzioni grafiche integrate per i suoi SoC. Il successo di Battlemage sarà quindi cruciale per il futuro della divisione GPU di Intel e potrebbe determinare lo sviluppo della prossima generazione Xe3 "Celestial", prevista per i SoC mobile Panther Lake.

Con l'arrivo delle GPU Intel Battlemage a dicembre, seguito dalle RTX 50 "Blackwell" di NVIDIA, con l'azienda che ha già interrotto la produzione delle GPU RTX 4070, e le RDNA 4 (o "UDNA 4") di AMD a gennaio 2025, i prossimi mesi si preannunciano comunque ricchi di novità per gli appassionati di PC. E voi siete ansiosi di vedere all'opera la nuova generazione di schede video? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.