Prime Video è ancora davanti a Netflix: stando ai dati raccolti da JustWatch, la piattaforma streaming di proprietà di Amazon si è confermata come la più vista in Italia durante il quarto trimestre del 2025.
Nello specifico, Prime Video ha totalizzato una quota del 25%, con Netflix subito alle sue spalle con il 24%: entrambe hanno perso un punto percentuale rispetto al trimestre precedente, mentre Disney+ ha consolidato la terza posizione con il suo 19%.
A seguire la classifica vede la presenza di Apple TV+ con una quota dell'8%, NOW / Sky con il 6% a parimerito con Infinity+, che cresce di un punto. Dopodiché ci sono Paramount+ con il 5%, Discovery+ con il 2% e MUBI con l'1%.
L'avvicendamento al comando è molto interessante, visto che Netflix sembrava destinata a dominare la classifica, avendo aperto l'anno in prima posizione. Prime Video ha tuttavia recuperato terreno e nel terzo trimestre è stata capace di effettuare il clamoroso sorpasso, riconfermato in autunno.
E a livello internazionale?
Come abbiamo visto anche durante lo scorso trimestre, Prime Video e Netflix si contendono la testa della classifica a livello internazionale: negli USA è Netflix a comandare, così come nel Regno Unito, in Spagna, Francia e Messico, mentre Prime Video è primo in Germania, Canada, Brasile e Giappone.
Naturalmente ci sono anche delle novità, come il lancio di HBO Max in Italia, che non mancherà di influenzare il mercato nei prossimi mesi: vedremo se e come cambierà la classifica a fronte di questo atteso debutto.