62

PS Plus, dicembre 2021: giochi PS5 e PS4 gratis annunciati

Ecco i giochi del PS Plus di dicembre 2021: si tratta di tre videogame gratis per PS5 e PS4. Tutti i dettagli.

NOTIZIA di Giorgio Melani e Nicola Armondi   —   01/12/2021

Ora è ufficiale: Sony ha annunciato l'ultima tornata del 2021 di giochi gratis PS4 e PS5 per gli abbonati a PlayStation Plus. Ecco i giochi scaricabili a dicembre 2021, senza costi aggiuntivi, dagli abbonati a PS Plus: Godfall, Mortal Shell e LEGO DC Super-Villains, a cui si aggiungono i tre titoli per PlayStation VR già disponibili dal mese scorso e che rimarranno a disposizione fino al 3 gennaio 2022, ovvero The Persistence, The Walking Dead: Saints & Sinners e Until You Fall.

Precisamente, i giochi gratis del PS Plus di dicembre 2021 saranno disponibili in questi formati:

  • Godfall - PS5 e PS4
  • Mortal Shell - PS4
  • LEGO DC Super-Villains - PS4
  • The Walking Dead: Saints & Sinners - PS VR
  • Until You Fall - PS VR
  • The Persistence - PS VR

Godfall

Godfall
Godfall

Titolo di lancio di PS5, arrivato da poco anche su PlayStation 4, Godfall - primo gioco gratis del PS Plus di dicembre 2021 - non è stato l'action capace di mostrarci le potenzialità della next-gen che avremmo sperato. La narrativa, anche quella emergente, risulta superficiale, mentre il gameplay è un mix tra Warframe e Destiny non sempre riuscito. Parliamo quindi di un looter con visuale in terza persona, dove il focus del giocatore è tutto nella raccolta di un equipaggiamento sempre migliore con l'obiettivo di potenziare il proprio avatar e poter così affrontare sfide di livello crescente per raccogliere ulteriore bottino, in un loop di gameplay che, teoricamente, non si esaurisce mai.

In particolare, La Challenger Edition qui presente rappresenta una nuova edizione del gioco, che comprende le modalità endgame ma non la modalità storia principale. Con questa, abbiamo immediatamente accesso a una serie di armi letali e punti abilità, consentendo di provare tutte e tre le modalità endgame: Portatore di Luce, Pietre del Sogno e Torre delle Prove Ascesa, ma non c'è la modalità storia.

Gioca in modalità cooperativa con 3 giocatori per mostrare le tue abilità, perfezionare la tua build e distruggere i tuoi nemici. La modalità cooperativa della Challenger Edition è compatibile con tutte le edizioni aggiornate di Godfall e supporta il gioco cross-gen.

Nonostante lacune e difetti riesce comunque a strappare qualche ora di divertimento nel corso della sua campagna principale, grazie a un sistema di combattimento viscerale e immediato. Vi consigliamo quindi di scaricarlo, potrebbe darvi qualche soddisfazione inattesa.

Ecco la nostre recensione di Godfall.

Mortal Shell

Mortal Shell
Mortal Shell

Rimaniamo in ambito action con Mortal Shell - secondo gioco gratis del PS Plus di dicembre 2021-, un fantasy medievale con lore particolarmente criptica e "anime" da consumare attorno a un "falò". Sembrerebbe un vero e proprio souls-like insomma, ma alcune differenze sostanziali rendono il lavoro di Cold Symmetry un action RPG più vicino al modello di Sekiro: Shadows Die Twice.

Una volta avviata l'avventura, questa vive di alti e bassi, e forse dimentica che non basta mutuare alcune caratteristiche per raggiungere la grandezza delle opere di Miyazaki. Più compatto e contenuto rispetto ai titoli From, con un sistema di combattimento non privo di elementi unici, ci ha lasciato un senso di incompiutezza. Ma nonostante i difetti, la meccanica degli shell potrebbe da sola meritare il vostro tempo

Ecco la nostra recensione di Mortal Shell.

LEGO DC Super-Villains

LEGO DC Super-Villains
LEGO DC Super-Villains

La selezione del mese si chiude con LEGO DC Super-Villains, terzo gioco gratis del PS Plus di dicembre 2021. Uno dei tanti giochi su licenza LEGO di TT Games, che può però contare su un fattore non di poco conto: non si ispira a nessun film. Questa condizione ha concesso agli sviluppatori una libertà creativa importante, che ha permesso loro di concentrarsi sui villain in una sorta di Suicide Squad LEGO.

Tutto inizia nella prigione in cui sono incarcerati Lex Luthor e altri noti super criminali, dove la polizia di Gotham City ha nascosto anche un metaumano con la capacità di assorbire i poteri altrui: siete voi, un protagonista personalizzabile attraverso una simpatica interfaccia che consente di modificare pressoché interamente il suo aspetto. Un espediente che da solo rende il successivo tentativo di fuga esilarante e originale, che i fan dei fumetti DC e dei personaggi rappresentati ameranno alla follia. Le tante piccole novità introdotte non cambiano di una virgola il gameplay collaudato della serie, ma se non siete arcistufi dei giochi LEGO non possiamo che consigliarvi caldamente di giocare questa piccola perla del genere.

Ecco la nostra recensione di LEGO DC Super-Villains.

PS Plus
PS Plus

Godfall, Mortal Shell e LEGO DC Super-Villains potranno essere riscattati dai giocatori fino a lunedì 3 gennaio 2022; fino a quel giorno saranno disponibili anche i tre giochi PlayStation VR entrati a novembre nel PS Plus, ovvero The Persistence, The Walking Dead: Saints & Sinners e Until You Fall, vi rimandiamo all'approfondimento sui giochi PS Plus di novembre 2021 per conoscerli meglio. Fino al 6 dicembre potrete invece reclamare i giochi del mese di novembre, Knockout City, First Class Trouble e Kingdoms of Amalur: Re-Reckoning.

Cosa ne pensate di questo aggiornamento natalizio del Plus? E che cosa vorreste dal nuovo anno?