2

PS5 è la console più venduta negli USA anche a maggio, Xbox perde ancora il 30%

Stando alle rilevazioni effettuate da Circana, PS5 è stata la console più venduta negli Stati Uniti anche nel mese di maggio, piazzandosi davanti a Nintendo Switch e Xbox Series X|S, che perde ancora il 30% su base annua.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/07/2025
PS5

PS5 è stata la console più venduta negli USA anche a maggio, nonché l'unica piattaforma a far registrare una crescita su base annua, pari in questo caso al 3%. Nintendo Switch e Xbox Series X|S hanno invece registrato un calo, e non leggero.

L'ibrida giapponese, che a giugno ha visto l'arrivo del nuovo modello, evento che ha inevitabilmente avuto un profondo impatto sulle vendite, ha perso infatti il 44% rispetto a maggio 2024 ma nonostante ciò si è piazzata in seconda posizione nella classifica per numero di unità.

Per quanto riguarda invece Xbox Series X|S, terza in classifica per numero di unità ma seconda per incassi in dollari, ha accusato l'ormai solito -30% su base annua, qui però dovuto anche al recente aumento di prezzo della console.

Microsoft annuncia aumenti di prezzo su Xbox Series X|S, giochi e accessori in tutto il mondo Microsoft annuncia aumenti di prezzo su Xbox Series X|S, giochi e accessori in tutto il mondo

A maggio la spesa per l'hardware negli USA è calata del 13% rispetto al 2024, per un totale di 172 milioni di dollari. Andando a guardare gli accessori, il più venduto in assoluto è stato il controller DualSense Midnight Black.

Microsoft si conferma focalizzata sul digitale

Come sappiamo, Xbox sta abbandonando il formato fisico e questa strategia si riflette inevitabilmente anche sull'hardware, che fa segnare una netta predilezione nei confronti dei modelli privi di lettore disco.

Stando infatti dai dati in possesso dell'analista Mat Piscatella, sul totale delle PS5 vendute il 49% sono state Digital Edition, mentre la percentuale nel caso di Xbox Series X|S è pari addirittura al 79%.