PS5 Pro riceverà un aggiornamento che andrà a introdurre il supporto a FSR 4 nel 2026: lo ha annunciato ufficialmente Mark Cerny, nel corso di un'intervista in cui ha spiegato che la tecnologia di upscaling realizzata da AMD sarà presente in versione completa.
Fondamentalmente FSR 4 sostituirà l'attuale PlayStation Spectral Super Resolution, mettendo a disposizione degli sviluppatori una soluzione decisamente all'avanguardia per aumentare la risoluzione nei giochi a parità di prestazioni.
"L'algoritmo che abbiamo sviluppato può essere implementato sull'hardware della generazione attuale", ha detto Mark Cerny. "È già stato lanciato da AMD come parte di FSR 4 su PC e lo stiamo implementando su PS5, sarà disponibile l'anno prossimo su PS5 Pro."
"Non si tratta di una versione ridotta dell'algoritmo: è la versione completa del sistema di super risoluzione che abbiamo sviluppato insieme, e sarà quella che porteremo su PlayStation 5 Pro." Non una riduzione per console, appunto, ma la stessa tecnologia utilizzata su PC.
Si è parlato anche di Project Amethyst
A poche ore dal post di Jack Huynh di AMD, anche Cerny ha speso qualche parola in merito a Project Amethyst. "Non si tratta di tecnologia proprietaria", ha spiegato. "L'obiettivo è davvero quello di far progredire l'intera industria."
"Ovviamente vogliamo usare queste tecnologie sulle nostre console, ma sono disponibili liberamente per tutti i clienti AMD. Grandi porzioni di RDNA 5, o come AMD deciderà di chiamarla, derivano direttamente dal lavoro di ingegneria che sto facendo per questo progetto."
"E, di nuovo, l'intento è far avanzare le cose: non ci sono restrizioni su come potrà essere usata. AMD si sta muovendo molto velocemente. Quello che sto cercando di fare è prepararmi alla prossima generazione di console, quindi il mio orizzonte temporale è pluriennale."