189

PS5 Pro? Xbox non riceverà un aggiornamento mid-gen ma punterà a giocare d'anticipo

Con i rumor su PS5 Pro sempre più insistenti, ci si domanda cosa farà Xbox e la risposta è: per il momento nulla, ma giocherà d'anticipo per la prossima generazione.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   18/04/2024
PS5 Pro? Xbox non riceverà un aggiornamento mid-gen ma punterà a giocare d'anticipo

Si parla ormai sempre più spesso di PS5 Pro, l'aggiornamento mid-gen per la console Sony che dovrebbe fare il proprio debutto entro la fine dell'anno. Ebbene, quale sarà la risposta di Xbox? A quanto pare, pazientare e poi giocare d'anticipo.

Come ricorderete, tempo fa Phil Spencer ha detto che una eventuale Xbox Series Pro non è una priorità e finora non ci sono state voci riguardanti un upgrade di metà generazione anche per la piattaforma Microsoft.

Dopodiché, di recente Sarah Bond ha rivelato che la prossima Xbox offrirà un enorme balzo tecnologico grazie all'IA, e stando alle informazioni emerse finora sembra che il lancio della console next-gen avverrà nel corso del 2026.

Parliamo dunque di due anni di anticipo rispetto alle stime relative al lancio di PS6, ma al contempo uno o due anni di ritardo rispetto al debutto di PlayStation 5 Pro, che come sappiamo arriverà sul mercato offrendo agli utenti il sistema migliore su cui giocare Grand Theft Auto 6.

Un ultimo tentativo

Xbox One X
Xbox One X

Dopo averle provate tutte, puntando in particolare sulla potenza hardware prima con Xbox One X e poi con Xbox Series X, sembra insomma che Microsoft voglia giocare un'ultima carta per quella che sarà probabilmente la generazione finale di console per come le conosciamo, cercando di anticipare i tempi.

Una strategia che ha funzionato molto bene nel 2005, all'epoca di Xbox 360, che in combinazione con un prezzo concorrenziale è riuscita in quel caso ad aggredire il mercato, ritagliandosi un'ampia fetta di pubblico e creando un divario importante, che PS3 è poi riuscita a recuperare solo nella fase finale del suo ciclo di vita.

Arrivando due anni prima di PS6 e puntando sulle funzionalità giuste (si parla anche e soprattutto di due modelli: uno tradizionale e un handheld dotato di un hardware simile a quello di Xbox Series S), la prossima Xbox potrebbe effettivamente ribaltare il tavolo e prendersi la tanto agognata rivincita nei confronti di PlayStation. Sempre che l'effetto GTA 6 non sia così dirompente da chiudere ogni possibilità!

Voi come la vedete? La strategia di Microsoft ha senso o lasciare spazio a Sony in questo momento non farà che marginalizzare Xbox? E in che modo una nuova console, per quanto potente, potrà superare le resistenze di chi ha ormai creato librerie digitali così consolidate? Parliamone.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.