PS5 e Xbox Series X vanteranno specifiche tecniche molto simili, stando all'ultimo presunto leak che le rivela: le due console sembrano montare un hardware quasi del tutto identico, ma non manca qualche sorpresa.
Secondo il leaker, che sostiene di aver carpito le informazioni dai kit di sviluppo delle due piattaforme, le caratteristiche di PS5 e Xbox Series X sarebbero le seguenti:
PS5 - specifiche tecniche
- 12,6 TFLOPS RDNA 1.5
- AMD ZEN 2 da 3,6 GHz
- 18 GB di RAM GDDR6 + 4 GB DDR4
- SSD con velocità 5,5 GB/S da 500 GB
- Core dedicati per il ray tracing e l'audio 3D
- Banda passante pari a 576 GB/s
Xbox Series X - specifiche tecniche
- 11,8 TFLOPS RDNA 1.5
- AMD Zen 2 da 3,7 GHz
- 16 GB di RAM GDDR6 + 4 GB DDR4
- SSD con velocità 3,8 GB/s da 1 TB
- Core dedicati per il ray tracing (ma meno che su PS5)
- Banda passante pari a 596 GB/s
Secondo queste informazioni, che tuttavia non sarebbero definitive per quanto riguarda Xbox Series X (si parla di modifiche alla RAM e a una potenza totale di 12,1 TLOPS in tempo per il lancio), la nuova console Sony si troverebbe sorprendentemente avvantaggiata rispetto alla controparte Microsoft.
Perché si tratterebbe di una sorpresa? Perché un dato del genere andrebbe a cozzare con tutti i rumor usciti finora, che hanno sempre descritto Xbox Series X come una macchina più potente e costosa rispetto a PS5.
Parliamo in ogni caso di differenze minime e di una componentistica quasi identica fra i due sistemi. Saranno davvero queste le specifiche delle nuove console?