15

PS6 e la nuova Xbox avrebbero un ray tracing incredibile, ma con grandi sacrifici

Secondo alcuni leaker, le prossime console di Sony e Microsoft avranno una tecnologia di ray tracing ben superiore a quella attuale, ma PS6 e Xbox "Next" dovranno fare dei sacrifici per averla.

NOTIZIA di Marie Armondi   —   27/08/2025
Un auto in una foresta

PlayStation 6 e una nuova Xbox saranno, come è ovvio, console più potenti rispetto a quelle di attuale generazione e - secondo le speculazioni e i leak più recenti - uno degli elementi enormemente migliorati sarà la tecnologia del ray tracing.

A dirlo sono LeviathanGamer e l'ancora più modo Kepler L2, famoso leaker del mondo AMD (ricordiamo che gli hardware AMD sono alla base delle console di Sony e Microsoft).

Cosa dovremmo aspettarci da PlayStation 6 e la prossima Xbox

Secondo LeviathanGamer, PS6 e Xbox "Next" proporranno molteplici tecnologie per il ray tracing, come Matrix Math, 2x Intersection Testing, cache unificata per LDS/L0, la tecnologia Dedicated Stack Management, Traversal HW, Coherency Sorting HW e 3-coordinate decompression Geometry HW.

PS5 Pro è la console più potente in circolazione
PS5 Pro è la console più potente in circolazione

Commentando questa lista, il leaker Kepler L2 ha affermato che ci sarà tutto e anche di più, ma che non dobbiamo aspettarci che i videogiochi possano gestire il ray tracing avanzato senza problemi prestazionali: ci dovranno essere dei compromessi, anche nella prossima generazione, così come accade in quella attuale.

Il team Firesprite dei PlayStation Studios sta lavorando a un'avventura narrativa per PS6 Il team Firesprite dei PlayStation Studios sta lavorando a un'avventura narrativa per PS6

Secondo Kepler L2, ci vorranno almeno 20 anni prima che gli hardware da gioco possano gestire il ray tracing senza che crei problemi a risoluzione e prestazioni. Viene però indicato che PS6 dovrebbe avere un livello prestazionale almeno cinque volte (e fino a dieci) superiore rispetto alla PS5 base.

Ovviamente per ora sono solo speculazioni e leak, non informazioni ufficiali, inoltre molto potrebbe cambiare nel corso degli anni prima dell'arrivo di PS6 e della prossima Xbox, che sono in un certo senso inutili per i giocatori, secondo il director di Final Fantasy 14.