28

QuakeCon 2023, John Carmack è tornato all'evento dopo dieci anni

Il leggendario sviluppatore John Carmack è tornato alla QuakeCon 2023 dopo dieci anni di assenza dall'evento per via dei contrasti con Bethesda, ormai risolti.

QuakeCon 2023, John Carmack è tornato all'evento dopo dieci anni
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   14/08/2023

John Carmack è tornato alla QuakeCon 2023, dopo dieci anni di assenza legati ai contrasti fra il leggendario sviluppatore di DOOM, Wolfenstein e Quake e l'azienda per cui ha lavorato fino al 2013, Bethesda.

Carmack aveva annunciato la sua presenza alla QuakeCon 2023, e ha pubblicato su Twitter alcune foto per testimoniare quanto sia stato piacevole ritrovare la sua vecchia community, ora che le polemiche sono acqua passata.

"La mia prima QuakeCon in un decennio!", ha scritto Carmack in uno dei post. "Sono così felice che ora la situazione si sia normalizzata e di essere il benvenuto all'evento. Non ero sicuro di cosa aspettarmi dopo la pandemia (...), ma il BYOC era pieno di gente e l'entusiasmo alle stelle anche il terzo giorno."

Gli ultimi dieci anni di John Carmack

Come senz'altro ricorderete, Carmack ha lasciato id Software nel 2013 per lavorare sulla realtà virtuale con Oculus, finché l'azienda non è stata acquisita da Facebook / Meta.

A quel punto le cose hanno cominciato a non funzionare, stando alle testimonianze dello sviluppatore. Carmack ha quindi lasciato Meta nel 2022, puntando il dito contro la pessima gestione dell'azienda.

Messe da parte le contrapposizioni con Bethesda, esiste la possibilità di un clamoroso ritorno del padre di DOOM e Quake in id Software?