Rainbow Six Siege X include una valuta nota come Renown che può essere ottenuta giocando, ma secondo i fan quando il videogioco è passato da Siege e Siege X l'ottenimento di tale valuta è stato reso più lento e ovviamente questo non è piacevole.
Secondo i fan, soprattutto in caso di sconfitta la quantità di Renown è molto più bassa che in passato. Il director ora afferma che il team sta già risolvendo il problema.
Ubisoft spiega in che modo le cose stanno cambiando in Rainbow Six Siege X
Ricordiamo che il Renown serve per sbloccare nuovi operatori così come varie skin; la sua riduzione è coincisa con il passaggio alla versione free to play dello sparatutto e alla pubblicazione di un bundle da 50€ per una serie di cosmetici (che possono essere acquistati solo con la valuta premium, non con Renown). L'impressione complessiva è che Siege sia diventato più avido.
Parlando con PC Gamer, il creative director Alex Karpazis ha ammesso che l'ottenimento di Renown era più basso e che un "potenziamento" è già stato reso disponibile. A suo dire, la diminuzione è di circa il 10% rispetto a prima.
C'è però comunque il rischio che le ricompense per i match non ritornino agli standard precedenti perché Siege X ha introdotto nuovi modi per ottenere la valuta, con compiti quotidiani e settimanali e la possibilità di sbloccare 1.000 Renown quando si sale al successivo Clearance Level (in precedenza serviva solo per giocare in Classificata).
Il director conferma comunque che l'obiettivo non è di richiedere ai giocatori un maggiore "grind", ovvero che non vogliono obbligarli a giocare molto di più. Anzi, l'obiettivo è permettere a chi ha tempo per solo un paio di match di poter comunque ottenere un po' di ricompense. Inoltre, volevano fare in modo che tutte le modalità dessero bene o male le stesse ricompense per non spingere i giocatori a prediligerne una. Semplicemente "ci vorrà un po' di tempo per vedere come le cose si bilanciano", nel mentre Ubisoft controlla i dati e ascolta i giocatori.
Segnaliamo poi che Ubisoft starebbe lavorando a uno strategico di Rainbow Six: Siege.