62

In attesa di Red Dead Redemption 2, il mercato retail appare in netto calo nel Regno Unito

Nel Regno Unito si registra un netto calo nelle vendite retail, anche per quanto riguarda serie affermate come Call of Duty e Assassin's Creed

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/10/2018

La classifica software settimanale del mercato britannico ha mostrato un andamento piuttosto stabile per quanto riguarda le posizioni nella top ten, ma quello che è emersa dai dati diffusi da UKIE/GfK è anche una tendenza in netto calo per quanto riguarda le vendite in formato fisico.

Il mercato retail nel Regno Unito è sceso del 6,2% quest'anno in questo periodo, nonostante il lancio di titoli di grande richiamo come Call of Duty: Black Ops 4 e Assassin's Creed Odyssey. Entrambi i titoli in questione hanno venduto meno rispetto ai rispettivi capitoli precedenti nel medesimo periodo di lancio ed è un trend che condividono con diversi altri giochi di questi mesi, sempre per quanto riguarda il mercato britannico.

Lo stesso Soulcalibur 6, uscito proprio questa settimana, ha venduto circa il 55% in meno rispetto al capitolo precedente, uscito nel 2012. Questa diminuzione generalizzata è probabilmente dovuta in buona parte alla crescita costante del mercato digitale, ma i dati su quest'ultimo non sono ancora disponibili e non sono nemmeno facilmente recuperabili, dunque non è facile avere un quadro complessivo preciso. Un gioco che avrebbe potuto fare bene sul mercato retail è Starlink: Battle for Atlas, che essendo basato sull'uso di giocattoli in stile toys to life è necessariamente legato al mercato retail, ma il suo debutto nel Regno Unito è stato piuttosto deludente, piazzandosi al quattordicesimo posto della classifica. Per quanto riguarda quest'ultimo, però, si dovrà probabilmente aspettare il Natale per vedere una possibile accelerazione successiva.

È probabile che un bel balzo in avanti per il mercato fisico in generale venga fatto in occasione del lancio di Red Dead Redemption 2, avendo questo l'aspetto del classico blockbuster che può fare estremamente bene anche in ambito fisico, considerando anche l'enorme dimensione del download richiesto per la versione digitale.