67

Red Dead Redemption 2, risoluzione nativa di 1920 x 2160 su PS4 Pro?

L'analisi di Digital Foundry rivela la risoluzione che Red Dead Redemption 2 utilizzerà su PlayStation 4 Pro

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/08/2018

Red Dead Redemption 2 utilizzerà una risoluzione di 1920 x 2160 pixel su PlayStation 4 Pro, stando al trailer del gameplay pubblicato alcuni giorni fa da Rockstar, con sequenze catturate appunto sull'ultimo modello della console Sony.

L'analisi effettuata da Digital Foundry per il momento non lascia spazio a dubbi, evidenziando le tecniche di ricostruzione impiegate dagli sviluppatori per partire da quel valore e arrivare a un output di 3840 x 2016 pixel, ovverosia 4K reali. Effetti che si notano in particolare sugli oggetti di piccole dimensioni, come i rami di un albero in lontananza o la vegetazione.

Il trailer del gameplay di Red Dead Redemption 2 non fornisce invece alcun dettaglio su quello che sarà il supporto a Xbox One X: ci aspettiamo un valore più alto in termini di risoluzione, ma è difficile che un gioco così sofisticato possa girare a 4K nativi sulla pur potente piattaforma Microsoft.

In termini di frame rate, andando oltre ovviamente il lock del video, sembrano non esserci incertezze, con 30 fotogrammi stabili in qualsiasi situazione. Naturalmente bisognerà attendere un test più approfondito sul gioco completo per poter valutare la cosa, ma le aspettative di Digital Foundry sono quelle di performance simili a GTA 5, al netto di una risoluzione superiore.