La data di uscita di Redacted, lo sparatutto spin-off di The Callisto Protocol è stata annunciata da Striking Distance Studios con un trailer realizzato in occasione della Gamescom: il gioco sarà disponibile a partire dal 31 ottobre su PC, PS5 e Xbox Series X|S.
Qualcuno avrà anche notato il cambio di nome, visto che il progetto era denominato inizialmente Project Birdseye. Peraltro con l'annuncio fatto alla fiera di Colonia sono anche state confermate le versioni PlayStation e Xbox, che arriveranno in concomitanza con l'edizione PC.
L'ambientazione di Redacted è la stessa del survival horror sci-fi, la prigione di Black Iron, nell'ambito di una storia che si svolge parallelamente a quella di The Callisto Protocol e in cui vestiamo i panni di una guardia carceraria alle prese con la rivolta dei detenuti infetti.
L'approccio roguelike implica che ogni fallimento sarà un'opportunità per crescere, sbloccando potenziamenti permanenti e sperimentando le numerose armi che compongono l'arsenale del gioco, una più devastante dell'altra.
C'è ancora vita in questo universo?
Come sappiamo, The Callisto Protocol ha registrato vendite sotto le aspettative e questa situazione ha spinto Glen Schofield a lasciare Striking Distance Studios, dunque è lecito chiedersi se ci sia ancora vita per l'universo creato con il survival horror.
Chiaramente Redacted si pone come un progetto molto meno complesso e ambizioso, ma chissà: magari un eventuale successo potrebbe spingere Krafton a rivalutare la proprietà intellettuale creata da Schofield e a investire in nuove storie e nuovi giochi.
Scopriremo come stanno le cose il prossimo 31 ottobre, insomma, quando Redacted farà il proprio debutto su PC, PS5 e Xbox Series X|S.