19

Resident Evil 4 su iPhone 15 Pro, l'analisi di Digital Foundry: ancora non ci siamo

Digital Foundry ha pubblicato l'analisi tecnica di Resident Evil 4 testato su iPhone 15 Pro: meglio di Village, ma ancora molto distante dall'eccellenza.

Resident Evil 4 su iPhone 15 Pro, l'analisi di Digital Foundry: ancora non ci siamo
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/01/2024

Resident Evil è protagonista dell'ultima analisi tecnica di Digital Foundry, che ha testato il gioco su iPhone 15 Pro trovandolo senz'altro migliore rispetto alla conversione di Village, ma ancora molto distante dall'eccellenza.

Come abbiamo scritto nel nostro provato di Resident Evil 4 per iPhone, Capcom ha prestato maggiore attenzione e smussato alcuni spigoli, ma l'esperienza è soggetta a cali di frame rate e risulta piuttosto macchinosa laddove si utilizzino i comandi touch.

In termini puramente visivi, pare si sia sceso a grossi compromessi sulla risoluzione, che in alcune sequenze sembra addirittura pari a 300p e viene probabilmente upscalata a 720p utilizzando le tecnologie a disposizione di iPhone, ma la sensazione è quella di trovarsi di fronte a una riduzione per Nintendo Switch di RE4.

Problemi di fluidità

C'è inoltre la questione delle prestazioni: il gioco punta ai 30 fps ma il frame pacing ha dei problemi di troppo e ci sono dei cali anche importanti, che spuntano dal nulla e rendono per alcuni secondi del tutto ingiocabile il titolo Capcom.

Quanto infine ai controlli, Digital Foundry sconsiglia di ricorrere al touch screen, per quanto le soluzioni adottate non siano troppo malvagie: bisogna dotarsi di un controller Bluetooth, a inevitabile svantaggio della portabilità dell'esperienza.