Rise of the Ronin è uno dei giochi più attesi di marzo 2024 e, sebbene dovrà combattere per attirare l'attenzione dei fan nel mezzo di Dragon's Dogma 2 e Princess Peach Showtime!, l'avventura a mondo aperto di Team Ninja potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa. Per saperlo però dovremo attendere le recensioni: quando saranno disponibili? Sulla base di quanto indicato da Tom Henderson, giornalista e insider, l'embargo delle recensioni di Rise of the Ronin sarebbe fissato per il 21 marzo 2024, ovvero il giorno precedente all'uscita del gioco.
Non è però tutto perché, sempre secondo Henderson, Rise of the Ronin sarà al centro di un anteprima dedicata alle prime due ore del gioco con embargo fissato alla prossima settimana.
Ovviamente questa non è una comunicazione ufficiale e Henderson potrebbe aver condiviso dettagli scorretti, ma non è la prima volta che anticipa le date di embargo di recensioni e anteprime, quindi supponiamo che anche in questo caso non si sia sbagliato.
Rise of the Ronin, cosa aspettarsi
Rise of the Ronin è il nuovo gioco di Team Ninja, autori di Nioh e Wo Long Fallen Dynasty. A differenza dei precedenti, Rise of the Ronin ci porta in una mappa aperta liberamente esplorabile e ci permette di condiziona in modo minimo la storia del gioco e le relazioni tra i personaggi principali.
Possiamo ancora una volta aspettarci un gioco d'azione con un alto livello di difficoltà e varie armi a nostra disposizione, con pose di combattimento tra le quali scegliere per avere la meglio sugli avversari. Ci sarà grande focus anche sull'esplorazione, con la possibilità di muoversi a piedi, a cavallo e usare un deltaplano per muoversi in aria.
Per quanto riguarda la trama, Rise of the Ronin ci porta alla fine dello shogunato Tokugawa, che ha dominato in Giappone per circa 250 anni chiudendo le coste agli stranieri. Gli americani hanno però forzato il blocco con la propria superiore potenza militare e tecnologica e varie fazioni, pro e contro lo shogun (ovvero il capo militare del Giappone), si scontrano in periodo storico che farà da spartiacque tra il vecchio e il nuovo Giappone.