46

Rocksteady potrebbe tornare su Batman dopo il flop di Suicide Squad: Kill the Justice League

Stando a un report pubblicato da Bloomberg, Rocksteady Studios potrebbe tornare a realizzare un gioco di Batman dopo il flop di Suicide Squad: Kill the Justice League.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/06/2024
Batman in versione malvagia di Suicide Squad: Kill the Justice League
Suicide Squad: Kill the Justice League
Suicide Squad: Kill the Justice League
News Video Immagini

Rocksteady potrebbe tornare su Batman dopo il flop di Suicide Squad: Kill the Justice League. Stando a un report di Bloomberg, il team di sviluppo starebbe per sottoporre a Warner Bros. il pitch di un progetto single player che "riporti lo studio alle sue radici", e molti hanno subito pensato a Batman.

Il giornalista Jason Schreier ha avuto modo di confrontarsi con diversi componenti del team, che gli hanno confermato la situazione problematica durante la lavorazione di Kill the Justice League, i ritardi, una visione soggetta a continue modifiche e il cambio di genere che alla fine si è rivelato nefasto.

L'idea di sviluppare un looter shooter con struttura live service sembra sia arrivata verso la fine del 2016 e i vertici dello studio l'hanno comunicata ai propri collaboratori, mettendo da parte un precedente concept per puntare sulla rinnovata popolarità della Suicide Squad.

Era un genere che ai tempi andava per la maggiore e sembrava potesse rappresentare il futuro del mercato videoludico, ma Rocksteady non aveva esperienza in tal senso avendo realizzato solo esperienze single player come appunto i capitoli della saga di Batman: Arkham.

Richieste sempre più pressanti

Secondo il report di Schreier, i vertici di Rocksteady chiedevano di frequente l'introduzione di nuove funzionalità in Suicide Squad: Kill the Justice League, e ciò rappresentava un aumento non indifferente in termini di complessità dello sviluppo.

Sefton Hill, co-fondatore dello studio, era quello più esigente e perfezionista, ed è stato principalmente il suo approccio, a detta degli intervistati, a causare i notevoli ritardi produttivi e i molteplici rinvii a cui il gioco è stato soggetto.

Nel 2022 Hill e l'altro co-fondatore di Rocksteady, Jamie Walker, hanno lasciato l'azienda e il progetto è stato preso in carico dal resto del team di sviluppo, che ha finalmente pubblicato il tie-in per poi vederlo maltrattato dalla critica, che gli ha assegnato voti tendenzialmente bassi.

Stando alle dichiarazioni fornite da Warner Bros., Suicide Squad: Kill the Justice League è un insuccesso e non ha soddisfatto le aspettative, ed è per questo che, secondo alcune persone vicine alla situazione, i leader di Rocksteady abbiano intenzione di proporre un nuovo gioco single player che riporti lo studio alle sue radici.