0

Samsung Galaxy S26: l’Exynos 2600 potrebbe portare miglioramenti significativi per la fotocamera

Il nuovo chip Exynos 2600 potrebbe introdurre importanti miglioramenti per le fotocamere dei futuri Galaxy, garantendo al tempo stesso maggiore efficienza energetica.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   06/11/2025
Galaxy S26

Secondo le ultime indiscrezioni, l'Exynos 2600 che Samsung adotterà sui prossimi smartphone potrebbe offrire prestazioni molto interessanti. Oltre a una serie di miglioramenti strettamente legati qualità del comparto fotografico, potremmo aspettarci anche maggiore efficienza. Quest'ultimo è un aspetto cruciale per i consumatori, che necessitano di un prodotto qualitativo, ma anche in grado di consumare poco. Chiaramente si tratta di informazioni non ufficiali e da prendere con le pinze in attesa di conferme o smentite.

Cosa potrebbe cambiare con l’Exynos 2600?

Le informazioni sono state riportate su X dall'utente @SPYGO19726, che avrebbe ottenuto le informazioni grazie a un documento interno e ad alcune conversazioni con ingegneri. Come vi abbiamo anticipato, il comparto fotografico potrebbe migliorare in modo significativo. Sembra che l'ISP (processore di immagine) del chip sarà in grado di gestire una singola fotocamera da 320 MP o tre fotocamere da 108 MP contemporaneamente.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Il processore è inoltre dotato di un motore HDR che può combinare fino a cinque fotogrammi nello stesso momento, nonché elaborare immagini RAW a 14 bit. Ciò si traduce in scatti più precisi, con colori più realistici e dettagliati anche in condizioni di scarsa illuminazione. Con questo SoC, inoltre, pare sia possibile registrare video 8K con supporto HDR10+ a 60 fps, oltre a video 4K a 120 fps, utilizzando sia l'OIS (stabilizzazione ottica dell'immagine) che l'EIS (stabilizzazione elettronica basata sull'IA).

Maggiore efficienza e consumi inferiori

Sempre secondo le informazioni riportate, l'ISP di questo processore consuma il 30% di energia in meno rispetto all'ISP utilizzato per Exynos 2400. Pare inoltre che potremo aspettarci una larghezza di banda interna di 1,8 TB/S e supporto per funzionalità IA.

Galaxy S26: Samsung prevede di vendere 35 milioni di unità grazie all'intelligenza artificiale Galaxy S26: Samsung prevede di vendere 35 milioni di unità grazie all’intelligenza artificiale

In ogni caso, di recente sono stati condivisi i primi punteggi Geekbench, con risultati da record in grado di eguagliare l'Apple M5. Se i numeri dovessero essere autentici, significherebbe trovarsi di fronte a un punto di svolta storico per Samsung.