14

Samsung non si ferma più: per Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6 si prevedono schermi ancora più grandi

Con Galaxy Z Flip 6 e Galaxy Z Fold 6 Samsung rivoluziona ancora una volta la tecnologia pieghevole con schermi di dimensioni superiori e chiusura senza spazi.

Samsung non si ferma più: per Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6 si prevedono schermi ancora più grandi
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   30/11/2023

Dopo aver perfezionato la cerniera dei suoi recenti dispositivi pieghevoli, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, consentendo una chiusura completa priva di spazi, Samsung si prepara ad apportare ulteriori miglioramenti nella prossima generazione.

I successori della dinastia pieghevole coreana, Samsung Galaxy Z Flip 6 e Galaxy Z Fold 6, sembrano destinati a introdurre schermi dalle dimensioni più ampie.

Samsung continua a essere al centro dell'attenzione, e mentre già circolano le prime indiscrezioni riguardo agli schermi della futura serie 7, le limitate informazioni attualmente disponibili sui prossimi foldable ci parlano di pannelli dalle dimensioni maggiori, con l'aggiunta della possibilità che Z Flip assuma una nuova configurazione per la fotocamera.

Schermo esterno in espansione

Immagine che suggerisce una futura implementazione di pennino per i Galaxy Z di prossima generazione
Immagine che suggerisce una futura implementazione di pennino per i Galaxy Z di prossima generazione

Dai rumor divulgati da Ross Young, analista e CEO della Display Supply Chain Consultants (DSCC), è previsto che i display dei prossimo Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6 presentino ridimensionamenti e una piega meno pronunciata.

Nel caso del modello Flip, si prospetta un'ulteriore ampliamento del display esterno, già protagonista di miglioramenti nel corso degli anni, vedendo le sue dimensioni circa raddoppiate con le varie generazioni.

Per Young, Galaxy Z Flip 6 dovrebbe vantare un pannello esterno da 3,9 pollici, incrementando di 0,3 pollici rispetto alla sua controparte attuale da 3,6.

Tale dimensionamento lo collocherebbe come lo schermo frontale più ampio mai visto su un telefono flip, superando addirittura Motorola Razr Plus.

Sfortunatamente, Young ha divulgato solo le dimensioni per il modello in questione, affermando di aver incluso dati precisi dei display di Fold 6 e Flip 6 nell'ultimo rapporto sui dispositivi pieghevoli della Display Supply Chain Consultants.
Tuttavia, al momento, tali dettagli non sono disponibili per la consultazione.

Dimensioni allargate

Samsung sta lavorando per rendere l'aspetto dei nuovi Galazy Z più competitivo che mai
Samsung sta lavorando per rendere l'aspetto dei nuovi Galazy Z più competitivo che mai

In accordo con le precedenti indiscrezioni, Galaxy Z Fold 6 sembra destinato a subire un significativo adeguamento nelle proporzioni.
In contrasto con i modelli pregressi, si intravede una decisione di Samsung di incrementarne la larghezza, agevolando un utilizzo più efficiente anche in modalità chiusa, in modo da renderlo più analogo a uno smartphone convenzionale, ed a favorire l'ipotesi di l'integrazione della S Pen nel dispositivo.

Per quanto concerne Galaxy Z Flip 6, al contrario, non sono previsti cambiamenti nel fattore di forma.

È stato riportato anche che Samsung stia adottando un approccio di "ingegnerizzazione inversa" ispirandosi a HUAWEI Mate X5, con l'obiettivo di snellire la struttura del proprio dispositivo pieghevole e, al contempo, aumentarne la capacità della batteria.

Nel frattempo, mentre si parlava di assenza di cambiamenti per Z Fold 6 in questo senso, sono trapelate informazioni specifiche che indicano come Galaxy Z Flip 6 potrebbe vantare una fotocamera principale da 50 MP, rappresentando così il primo modello flip di Samsung a rinunciare al sensore da 12 MP.

Per entrambi i dispositivi è previsto l'impiego del processore Snapdragon 8 Gen 3, appositamente "personalizzato" per Galaxy da Qualcomm.