Won-joon Choi, COO della divisione Samsung mobile, ha parlato dell'intelligenza artificiale e del settore degli indossabili. Secondo quanto riportato da CNN e da Android Authority (trovate le fonti in calce), Samsung prevede che nel futuro verranno introdotti accessori totalmente inediti che non richiederanno l'utilizzo di uno smartphone, presumibilmente collane e orecchini. Vediamo tutti i dettagli in merito.
Nuovi accessori IA
Secondo Won-joon Choi, l'intelligenza artificiale potrebbe consentire un'ondata di nuovi dispositivi mai visti prima e sempre più accessibili, come "qualcosa da mettere intorno al collo o da indossare sulle orecchie".
"Crediamo che debba essere indossabile, qualcosa che non si debba portare con sé, che non sia necessario portare con sé. Quindi potrebbe essere qualcosa che si indossa, occhiali, orecchini, orologi, anelli e talvolta una collana", ha dichiarato.
Quando CNN ha chiesto quali siano i piani di Samsung, Choi ha risposto che l'azienda sta "valutando ogni tipo di possibilità", lasciando quindi pensare proprio ai nuovi accessori intelligenti. Tuttavia, pare che Samsung voglia creare un prodotto che non sia totalmente autonomo, ma che possa essere associato allo smartphone in modo da non sostituirlo completamente.
Il mercato degli indossabili
Ad oggi non sappiamo quanto questi accessori possano effettivamente rivelarsi efficaci per il mercato. Nel Q1 del 2025, infatti, il settore degli smartwatch ha registrato un calo, con Apple e Samsung che sono scesi rispettivamente al 9% e al 7%, mentre Xiaomi e Huawei hanno riportato un'impressionante crescita. In generale gli analisti prevedono una ripresa del 3% per le spedizioni, e la situazione potrebbe essere ulteriormente migliorata dai nuovi Galaxy Watch8 e Watch8 Classic annunciati qualche giorno fa da Samsung.
E a proposito di indossabili, anche altre aziende stanno lavorando a prodotti sempre più comodi e leggeri. Apple, ad esempio, potrebbe produrre un anello intelligente che possa sostituire gli smartwatch, mentre Ray-Ban e Meta lanceranno due nuovi occhiali dalle funzionalità inedite.