0

Gli Sconti Invernali di Steam iniziano oggi: alcuni consigli su come sfruttarli al meglio

Steam sta per dare il via agli Sconti Invernali: vediamo alcuni consigli utili per capire come sfruttarli al meglio, senza rischiare di compare giochi a prezzi troppo alti o che non giocherete.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   19/12/2024
Gabe Newelle vestito da Babbo Natale

I saldi invernali di Steam inizieranno oggi, 19 dicembre 2024, e saranno attivi fino al 2 gennaio 2025. La pagina delle promozioni si aprirà alle 19:00 italiane, ma nel frattempo potete già iniziare a fare due conti su quello che vi interessa di più.

Vediamo alcuni suggerimenti su come approcciare gli sconti di Steam.

Cosa fare prima dell'inizio delle offerte di Steam

Nel mentre attendete l'avvio delle promozioni, potete fare alcune semplici cose per sfruttare al meglio questo periodo degli sconti. Prima di tutto, andate nella vostra Lista dei desideri. Non solo è bene aggiungere tutti i quei giochi che vi interessano, così da poter vedere al volo cosa sarà andato in offerta dopo l'avvio degli sconti, ma è buona cosa anche eliminare quei vecchi giochi rimasti nella lista che non vi interessano più o che magari avete giocato su altre piattaforme: una lista ordinata vi aiuterà molto.

La copertina degli sconti invernali di Steam
La copertina degli sconti invernali di Steam

Ricordate poi di non basarvi solo sui singoli giochi, ma di dare occhiate a bundle e pacchetti di giochi, visto che spesso garantiscono risparmi molto più grandi rispetto ai singoli contenuti, soprattutto quando si parla di DLC. Anche se possedete già una parte dei prodotti, potrebbe comunque essere più vantaggioso comprare questi pacchetti scontati.

Ovviamente vi consigliamo anche di ragionare su quello che effettivamente sarete in grado di giocare in questo periodo: cedere agli sconti è normale, ma se poi non avvierete mai il gioco di Steam che avete comprato è poco utile acquistarli. Consigliamo poi di usare strumenti come SteamDB per verificare il prezzo minimo storico di un gioco, per capire veramente se l'offerta è notevole oppure se c'è stato di meglio.

Infine, un ultimo consiglio: non affrettatevi all'avvio degli sconti, visto che non spariranno subito e non ci sono scorte da esaurire; nella prima ora probabilmente Steam faticherà a reggere il carico degli accessi, quindi potrebbe aver senso attendere un po' prima di iniziare a navigare.

Nel frattempo, vi segnaliamo che Square Enix ha lanciato i suoi saldi invernali su Steam, con tante offerte su tutti i suoi giochi.