Dopo l'analisi delle versione PS5 di Silent Hill 2, il team di Digital Foundry ha messo sotto la lente d'ingrandimento quella per PC, constatando evidenti problemi di stuttering, purtroppo diventati una sorta di standard per i giochi in Unreal Engine 5.
Partendo dalle note positive, i tech enthusiast hanno apprezzato il buon quantitativo di opzioni grafiche disponibili, tra cui il ridimensionamento dinamico della risoluzione. Inoltre, rispetto a PS5 il Lumen per l'illuminazione globale e riflessi è potenziato dall'accelerazione hardware, configurazione permettendo, offrendo un'illuminazione indiretta più accurata e riflessi di qualità superiore. Vengono riconfermati anche tutti i pregi del gioco di cui si era parlato anche nell'analisi su PS5, come la ricostruzione curata e fedele alle atmosferete del survival horror di Konami, cutscene realizzate in motion capture, un nuovo doppiaggio, ambientazioni ed enigmi.
Stutter Hill
Come accennato in apertura, l'aspetto dove la versione PC non convince è quello delle performance, afflitte da evidenti problemi di stuttering. Il problema non è relativo alla compilazione degli shader, bensì si tratta di stuttering trasversale, in maniera simile a Star Wars Jedi: Survivor, e delle animazioni. Digital Foundry che il problema non viene mitigato neppure usanto il Ryzen 7 7800X3D, il miglior processore da gaming sul mercato attualmente, e l'unico modo per vedere dei miglioramenti in questo senso è quello di cappare il framerate a 30 fps, il che ovviamente è una soluzione tutt'altro che ottimale.
Il fenomeno dello stutter non è l'unico problema. Digital Foundry ha criticato anche il fatto che attivare il v-sync porta a un frame pacing irregolare e che i tessuti sono animati a 30 fps a prescindere dal framerate del gioco, creando un effetto sgradevole, ad esempio quando si vede una bandiera mossa dal vento. Si parla anche di cutscene bloccate a 30 fps e una serie di bug legati all'illuminazione. In parte questi problemi sono stati risolti dai modder e probabilmente arriverà anche un intervento da parte degli sviluppatori.