8

Gli smartphone costosi piacciono: in Europa calano le vendite, ma iPhone e Samsung dominano in fascia alta

Il mercato europeo degli smartphone mostra una contrazione generale, ma con una crescita significativa nel segmento dei dispositivi di fascia alta, con Apple e Samsung che dominano il settore.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   28/05/2025
Vendite smartphone

Il primo trimestre del 2025 ha evidenziato un panorama complesso nel mercato europeo degli smartphone, caratterizzato da una riduzione complessiva delle spedizioni e, parallelamente, da un aumento della quota di mercato dei modelli di fascia alta. Questa dinamica sta ridefinendo le strategie dei produttori e mettendo sotto pressione i margini operativi, in particolare per coloro che si sono concentrati tradizionalmente sul segmento di ingresso.

La debolezza della domanda per i dispositivi più economici emerge come fattore preponderante in questa flessione, costringendo le aziende a rivedere le proprie posizioni.

Una situazione preoccupante

Il report trimestrale di Canalys, che monitora le spedizioni piuttosto che le vendite effettive, offre una panoramica dettagliata di questa situazione. I dati indicano che la contrazione del mercato è principalmente attribuibile alla minore richiesta nel segmento entry-level, un fenomeno che sta ridisegnando la competitività e influenzando i profitti di molti operatori del settore.

L'andamento delle spedizioni di smartphone in Europa (fonte: Canalys)
L'andamento delle spedizioni di smartphone in Europa (fonte: Canalys)

Samsung si conferma leader nel mercato europeo, registrando spedizioni in crescita, che hanno raggiunto i 12,2 milioni di unità. Il successo del colosso coreano è stato alimentato da un volume record di vendite per la sua serie premium Galaxy S, spingendo il prezzo medio di vendita trimestrale a un livello mai raggiunto in Europa. La focalizzazione sul segmento premium ha permesso a Samsung di mantenere la sua posizione dominante in un mercato in evoluzione.

Apple si posiziona al secondo posto, mostrando una crescita del 10% nelle spedizioni di iPhone, toccando gli 8 milioni di unità. L'incremento è stato sostenuto da una forte domanda e dall'impatto iniziale delle vendite del nuovo iPhone 16e. L'azienda di Cupertino continua a raccogliere i frutti di un posizionamento saldo nel segmento di fascia alta, confermando la sua attrattiva per i consumatori disposti a investire in dispositivi premium.

A sinistra, le spedizioni di smartphone in Europa per fascia di prezzo, dal Q1 2021 al Q1 2025; a destra, spedizioni di smartphone in Europa dei maggiori venditori (fonte: Canalys
A sinistra, le spedizioni di smartphone in Europa per fascia di prezzo, dal Q1 2021 al Q1 2025; a destra, spedizioni di smartphone in Europa dei maggiori venditori (fonte: Canalys

Xiaomi, al terzo posto, tiene duro nonostante la sua predilezione per il mercato entry-level e fascia media. Le sue spedizioni sono diminuite solo del 2%, attestandosi a 5,3 milioni di unità, un risultato che segna il ventesimo trimestre consecutivo tra i primi tre marchi in Europa. Completano la top five Motorola, con 1,7 milioni di unità, e Google, con 0,9 milioni di unità. Per Google, questo trimestre segna la prima apparizione nella classifica dei primi cinque, con una crescita pari al 43%.

Il prossimo iPhone potrebbe avere la prima fotocamera da 200 megapixel, secondo un rumor Il prossimo iPhone potrebbe avere la prima fotocamera da 200 megapixel, secondo un rumor

"Molti fornitori di smartphone in Europa hanno avuto un inizio difficile nel 2025, in particolare quelli che dipendono dalla vendita di dispositivi con un prezzo inferiore a 400 euro", ha affermato Runar Bjørhovde, Senior Analyst di Canalys (ora parte di Omdia). "Dopo la lieve ripresa dell'anno scorso, diversi fornitori hanno sovrastimato la domanda degli utenti finali verso la fine del quarto trimestre 2024, il che ha portato molti ad affrontare il primo trimestre 2025 con un eccesso di scorte di canale. La domanda per i dispositivi di fascia bassa è stata fiacca anche nel primo trimestre, in parte a causa della saturazione della domanda di sostituzione anticipata l'anno scorso, con la concorrenza emergente che ha spinto promozioni aggressive. Il primo trimestre 2025 ha registrato il volume più basso di dispositivi con un prezzo inferiore a 200 euro spediti in oltre un decennio, evidenziando l'ambiente di domanda difficile. Xiaomi e Motorola sono stati i fornitori più colpiti nella classifica, sebbene sia stato ancora più difficile per molti fornitori al di là dei primi cinque."

Se costa più di 800 euro, vende di più

In netto contrasto, la domanda per i dispositivi di fascia alta continua a prosperare in Europa. La quota di dispositivi con prezzo superiore a 800 euro ha raggiunto un record del 32%, trainata principalmente da Apple e Samsung. "La domanda di fascia alta continua a crescere in Europa, trainata da Apple e Samsung, con la quota di dispositivi con un prezzo superiore a 800 euro che ha raggiunto un record del 32%", ha aggiunto Bjørhovde. "Apple è stata la grande vincitrice nel primo trimestre, aumentando le sue spedizioni a doppia cifra nonostante abbia iniziato il trimestre con significativi livelli di inventario degli iPhone 13 e 14, modelli precedenti che sono stati dismessi a dicembre 2024 a seguito della direttiva USB-C. La solida domanda di iPhone da parte dei consumatori e delle aziende continua a beneficiare Apple in Europa, sebbene gli ostacoli normativi e le multe rimangano un grattacapo per la sua attività più ampia nella regione."

Il record di spedizioni di dispositivi di fascia alta nel primo trimestre del 2025 (fonte: Canalys)
Il record di spedizioni di dispositivi di fascia alta nel primo trimestre del 2025 (fonte: Canalys)

"Samsung ha registrato il suo volume premium trimestrale più alto di sempre, grazie a un'ottima accoglienza della serie Galaxy S25", ha osservato inoltre Bjørhovde. "Le spedizioni della serie Galaxy S sono cresciute del 12% rispetto al primo trimestre 2024, sostenute da aggressive promozioni utilizzate su tutti i canali per incoraggiare i consumatori a rinnovare e aggiornare i loro dispositivi, includendo, ad esempio, sconti per la permuta, pacchetti di dispositivi, aggiornamenti gratuiti delle specifiche e sconti diretti. Con il recente lancio del Galaxy Club, che garantisce ai clienti un valore di permuta del 50% da 12 a 15 mesi dopo l'acquisto, Samsung mira a stimolare cicli di aggiornamento più rapidi nella sua base di utenti più fedele".

E voi che cosa ne pensate di questa situazione? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto pare che Samsung Galaxy Z Flip7 possa montare il chip Snapdragon 8 Elite, contrariamente ai primi rumor.