Sony ha brevettato una tecnologia che consentirà di ottenere l'upscaling delle texture su PS5 utilizzando il machine learning: parliamo in pratica di una variazione sul tema del DLSS applicato, però, alle sole texture.
Mentre siamo ancora in attesa di un impiego effettivo della Super Resolution su PS5 e Xbox Series X, sembra dunque che la casa giapponese stia cercando di portarsi avanti col lavoro, e molti pensano che questa feature possa essere legata all'annuncio del nuovo PlayStation Plus.
Il punto centrale dell'upscaling delle texture potrebbe infatti essere quello di conferire un aspetto sostanzialmente migliore ai classici PlayStation laddove li si faccia girare su PS5, senza che sia necessario effettuare veri e propri lavori di rimasterizzazione.
È tuttavia interessante il focus sulle texture: Microsoft ha consentito di aumentare risoluzione e frame rate dei propri classici su Xbox Series X|S, lasciando però intatta la definizione delle trame e dunque la sensazione di trovarsi di fronte a produzioni con qualche anno sul groppone.
Un efficace upscaling delle texture andrebbe però a risolvere questo problema, specie laddove un aumento di risoluzione e frame rate fosse già previsto e dato per scontato. A quel punto a dimostrare l'età di un gioco rimarrebbero solo la complessità delle geometrie, la qualità delle animazioni e l'effettistica in generale.