66

Sony svela a cosa stanno lavorando i team dei PlayStation Studios tra giochi PS5 singleplayer e live service

Un'immagine inclusa nell'ultimo report per gli azionisti di Sony, indica di cosa si occupa ogni team dei PlayStation Studios.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   13/06/2025
Alcuni dei personaggi dei giochi dei PS Studios

Nell'ultimo report per gli azionisti di Sony è presente un'infografica che svela di cosa si sta occupando ogni singolo team dei PlayStation Studios, da quelli che specializzati nei giochi singleplayer e live service a quelli dedicati ai titoli classificati come "Evolving / Multi-Genre" e conversioni per PC.

Dall'immagine, che trovate qui sotto, emergono dei dettagli interessanti. Per prima cosa, il numero di team impegnati sui GaaS (Game as a Service) pare nettamente ridimensionato: al momento sono indicati solo San Diego Studio (MLB The Show), Haven (Fairgame$), Bungie (Destiny 2, Marathon) e TeamLFG (nato da una costola di Bungie e al lavoro su un MOBA).

Tanti team al lavoro sui giochi single-player

Di team al lavoro su giochi singleplayer non mancano. Nell'immagine sono inclusi Insomniac Games (Marvel's Wolverine), Housemarque (Saros), Team Asobi (Astro Bot), Naughty Dog (Intergalactic: The Heretic Prophet), Sucker Punch (Ghost of Yotei), Santa Monica Studio (autori di God of War) e Firesprite.

PS Plus Extra e Premium: i giochi gratis del 17 giugno per PS4 e PS5 sono stati svelati PS Plus Extra e Premium: i giochi gratis del 17 giugno per PS4 e PS5 sono stati svelati

La categoria Evolving / Multi-Genre invece include i team che lavorano a giochi che vengono aggiornati e ricevono nuovi contenuti nel tempo, come ad esempio Gran Turismo 7 di Polyphony Digital, oppure che sono in grado di passare a un genere all'altro senza problemi o combinarli in un'unica produzione, come ad esempio Guerrilla Studios, autore sia dello sparatutto in prima persona Killzone che dell'action GDR Horizon.

Team Playstation Studios

Interessante anche la sezione XDEV Publishing, ovvero la divisione che si occupa di stringere accordi con studi esterni. Oltre ad Arrowhead Games Studio (Helldivers 2) e Kojima Productions (Death Stranding 2: On the Beach), si parla "di "collaborazioni continuative con altri studi", segno che in futuro potenzialmente vedremo partnership simili a quelle per Stellar Blade e Rise of the Ronin.

Rimanendo in tema, di recente Hideaki Nishino, il CEO di PlayStation, ha dichiarato che la compagnia non teme la concorrenza di Nintendo Switch 2.