Per Sony c'è ancora spazio per titoli single player quali God of War e Spider-Man, che hanno avuto un immenso richiamo.
Nel 2018 la grande fuga dei publisher verso i giochi come servizi è stata ancora più evidente che negli anni passati, eppure non sono mancati titoli single player di spessore e successo. In particolare PS4 ha mostrato una grande vitalità da questo punto di vista, soprattutto dal lato delle esclusive di Sony. Non per niente questo potrebbe essere stato l'anno migliore della console.
Tra le ragioni del rinnovato successo ci sono sicuramente titoli quali Shadow of the Colossus, Detroit: Become Human, Astro Bot: Rescue Mission, ma soprattutto Spider-Man e God of War, entrambi capaci di vendere una quantità spropositata di copie.
Parlando con MCVUK, Warwick Light, il Vice President e Managing Director di Sony Interactive Entertainment Europe, ha dichiarato apertamente che il 2018 è stato un anno eccellente per le esclusive single player di PS4 e che i giocatori vogliono ancora questo tipo di giochi: "Anche se il 2018 è stato indubbiamente un anno eccezionale per Fortnite, è stato anche un anno in cui abbiamo ottenuto grandi risultati come publisher grazie a titoli quali God of War, Spider-Man, Detroit o Astro Bot su PS VR. Le mode sono un conto, ma ciò che i giocatori ci chiedono è un altro. C'è ancora un'ampia domanda di giochi che offrano il meglio della narrazione single player con del gameplay eccellente, come testimoniato dall'enorme popolarità di Spider-Man e God of War nelle classifiche di quest'anno."
Sicuramente Sony proverà a bissare nel 2019 con altre esclusive di livello quali Days Gone, Dreams, Ghost of Tsushima, The Last of Us 2 e Death Stranding... sempre che escano tutti entro l'anno (lo si spera, poi si vedrà).