S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl potrebbe uscire quest'anno, contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, a dar retta a una data d'uscita pubblicata sullo store ufficiale di Plaion, dunque una fonte che potrebbe essere considerata attendibile.
Secondo quanto riferito da Plaion su questa pagina, che è il publisher del gioco, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl dovrebbe arrivare l'1 dicembre 2023, dunque in tempo per quest'anno, nonostante si pensasse a un probabile rinvio al 2024. Non possiamo prendere l'informazione come ufficiale, ma il fatto che provenga dallo store gestito dall'editore del gioco ci impone di prendere la questione in una certa considerazione.
Bisogna peraltro dire che non sembra trattarsi di un placeholder, come spesso accade per le date piazzate nel mese di dicembre. Altri giochi sullo store Plaion che non hanno ancora una data d'uscita definita ma solo un anno di riferimento sono infatti piazzati al 31 dicembre 2023, dunque la data utilizzata per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl non è un placeholder, quantomeno nel suo utilizzo standard.
Dalla pagina in questione arrivano anche vari dettagli sul gioco, sebbene molti di questi siano già noti. In particolare, vengono descritte varie caratteristiche di questo titolo, che viene definito un misto di sparatutto in prima persona, horror e immersive sim.
Tanti dettagli su S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Tra gli elementi c'è una storia non-lineare, con una grande quantità di strade diverse che possono essere intraprese in base alle scelte prese dal giocatore nello svolgersi degli eventi, fino a vari finali alternativi. La grafica sfrutta tecnologia come la fotogrammetria e la scansione avanzata.
Il gameplay si basa anche sull'uso di un'intelligenza artificiale piuttosto avanzata, per porre delle sfide impegnative ai giocatori. Tra questi sistemi c'è il cosiddetto A-life 2.0, un sistema di simulazione che contribuisce a costruire un mondo di gioco quanto più reattivo e convincente possibile.
Vengono inoltre citate le meccaniche survival come fame, sonno, ferite e sanguinamento, oltre agli effetti dell'esposizione alle radiazioni come elementi attivi che modificano il gameplay. Si parla di ciclo dinamico tra giorno e notte con effetti meteorologici realistici.
Viene poi citato il supporto per le mod, che consente ai giocatori di modificare sensibilmente i contenuti e le caratteristiche del gioco, oltre alla modalità multiplayer che verrà aggiunta come update gratuito poco dopo il lancio.
Ricordiamo che S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl sarà presente alla Gamescom 2023, dunque avremo sicuramente modo di tornare a parlarne nei prossimi giorni.