71

Star Citizen continua a crescere: il 2023 è stato da record con $117,5 milioni raccolti

Nuovo record di raccolta fondi nel 2023 per Star Citizen, con il crowdfunding del progetto che continua a crescere di anno in anno.

Star Citizen continua a crescere: il 2023 è stato da record con $117,5 milioni raccolti
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/01/2024

Sono passati ormai quasi 12 anni dalla presentazione al pubblico di Star Citizen, ma la raccolta fondi in crowdfunding del progetto continua a crescere e ha anche subito una notevole accelerazione negli ultimi anni, come dimostrano i risultati da record registrati nel 2023 con 117,5 milioni di dollari raccolti nei 12 mesi appena trascorsi.

Il gioco è stato presentato nel 2012 e, nonostante sia ancora ben lontano dalla sua forma completa, continua evidentemente ad attirare giocatori all'interno del suo particolare schema da MMO con micro-transazioni di vario tipo.

Di fatto, nell'arco di questi 11 anni abbondanti si è assistito a una costante crescita di anno in anno, tranne un lieve calo registrato nel 2017, secondo quanto riferito dal sito CCU Game, che ha tenuto traccia dell'andamento economico di Star Citizen.

Uno schema che funziona

La visione originale di Star Citizen arriverà a compimento?
La visione originale di Star Citizen arriverà a compimento?

Nel 2023 sono stati registrati acquisti per 117,5 milioni di dollari, superando i 113 milioni del 2022 e segnando anche l'anno migliore, da questo punto di vista, nella storia di Star Citizen.

Nonostante le polemiche sulla durata ormai smisurata dello sviluppo, che sembra non riuscire a raggiungere mai una conclusione, pare che la community sia comunque ben soddisfatta della situazione e continui volentieri a spendere all'interno dell'universo simulato creato da Chris Roberts.

In particolare, negli ultimi 6 anni abbiamo assistito ogni volta a risultati record rispetto ai precedenti, segno che Star Citizen è evidentemente un progetto in grande salute, almeno dal punto di vista economico, sebbene anche i suoi costi di gestione siano decisamente alti.

Anche la quantità di utenti registrati ha superato i 5 milioni, compresi anche quelli creati nei periodi di accesso gratuito al gioco, dunque significa che il nucleo di giocatori appassionati è anche piuttosto portato a spendere.

Il gioco ha raggiunto di recente lo stato di Alpha 3.22 dopo una serie di aggiornamenti in successione piuttosto rapida, e al recente CitizenCon ha annunciato che Squadron 42, il modulo single player, è ormai in stato quasi completo, dunque la sua uscita potrebbe avvenire in un periodo non troppo distante.