22

Star Wars Jedi: Survivor ha vinto il Grammy come miglior colonna sonora per videogiochi

Star Wars Jedi: Survivor ha vinto il premio per la migliore colonna sonora dei videogiochi ai Grammy di quest'anno nella nuova categoria.

Star Wars Jedi: Survivor ha vinto il Grammy come miglior colonna sonora per videogiochi
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/02/2024

È stato questo il secondo anno in cui è stato assegnato un premio Grammy anche alla migliore colonna sonora di un videogioco, e in questo caso il vincitore è stato Star Wars Jedi: Survivor, che ha battuto un'agguerrita concorrenza.

Il premio per "Best Score Soundtrack for Video Games and Other Interactive Media", ovvero migliore colonna sonora per videogiochi e altri media interattivi, è stato costituito da poco all'interno della prestigiosa istituzione dei Grammy, con la prima volta rappresentata dall'edizione dello scorso anno, che vide vincere Assassin's Creed Valhalla: Dawn of Ragnarok.

Quest'anno il premio è invece andato a Stephen Barton e Gordy Haab, compositori della colonna sonora di Star Wars Jedi: Survivor, il secondo capitolo dell'action adventure in terza persona su Star Wars creato da Respawn e EA.

Una concorrenza agguerrita

Star Wars Jedi: Survivor ha anche una grande colonna sonora
Star Wars Jedi: Survivor ha anche una grande colonna sonora

Con questo riconoscimento, Star Wars Jedi: Survivor ha superato la concorrenza diretta di Call of Duty: Modern Warfare II, God of War Ragnarök, Hogwarts Legacy e Stray Gods: The Roleplaying Musical, che erano gli altri candidati al premio.

L'award viene assegnato dalla Recording Academy, e ha il significato di "riconoscere l'eccellenza nell'ambito delle colonne sonore composte per la maggior parte di tracce originali e create specificamente per videogiochi o altri media interattivi pubblicati all'interno del periodo di tempo previsto per la premiazione.