L'idea che Starfield consenta di esplorare 1000 pianeti, come riferito da Todd Howard durante la presentazione del gioco all'Xbox & Bethesda Showcase, ha fatto pensare a un uso intensivo della generazione procedurale, ma secondo il capo del team il gioco si caratterizza comunque per la maggiore quantità di contenuti creati "a mano" rispetto anche ai giochi precedenti.
È chiaro che la generazione procedurale interviene per una buona quantità di materiali, dovendo dare vita e gestire 1000 pianeti liberamente esplorabili, ma questo non significa che Bethesda non abbia comunque modellato buona parte dei contenuti.
Questi contenuti, peraltro, risultano tutti insieme una quantità maggiore rispetto a quanto visto in precedenza negli altri giochi Bethesda, che tendevano a usare una costruzione di tipo random già in alcuni frangenti, come i dungeon minori di The Elder Scrolls.
Come riferito da Howard, gli sviluppatori volevano "dire sì" ai giocatori, lasciandoli liberi di esplorare uno spazio veramente immenso, mettendo a disposizione una grande quantità di pianeti. Tuttavia, in Stafield "ci sono più contenuti modellati a mano di qualsiasi altro gioco Bethesda uscito in precedenza", ha spiegato il responsabile del progetto.
Abbiamo visto che la main quest durerà 30-40 ore, ma come spiegato da Howard "Bisogna stare attenti a giudicare dove di preciso si debba andare, o indicare in maniera univoca al giocatore dove debbano trovare le parti più soddisfacenti del gioco". Di fatto, l'intenzione è lasciare libero ognuno di trovare il proprio divertimento affrontando Starfield in maniera diversa: "Volete atterrare su uno strano pianeta, osservarlo, costruire un avamposto, vivere la vostra vita lì e guardare il tramonto perché vi piace la visione delle lune da lì? Allora andate", ha riferito Howard, "amiamo queste cose".
Tra gli elementi costruiti a mano in Starfield ci sono 4 città principali che risultano essere le più vaste costruite da Bethesda, tra le quali la spettacolare New Atlantis intravista durante la presentazione all'Xbox & Bethesda Showcase. Howard ha anche confermato che Fallout 5 è in programma, ma arriverà dopo The Elder Scrolls 6.