76

Starfield a 60 fps su Xbox Series S? È possibile: Digital Foundry ci spiega come

Nonostante tutte le evidenze facciano pensare altrimenti, sembra che Starfield possa raggiungere i 60 fps anche su Xbox Series S: Digital Foundry l'ha provato e ci spiega come ha fatto.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   24/06/2024
Uno degli artwork di Starfield
Starfield
Starfield
Articoli News Video Immagini

A quanto pare Starfield può girare a 60 fps anche su Xbox Series S, sebbene non in maniera ufficiale: per riuscire nell'impresa, spiega Digital Foundry, è necessario utilizzare delle mod che agiscono sui preset grafici e le impostazioni del gioco.

La prima mod provata dalla testata inglese, ad esempio, si limita a disattivare la sincronia verticale e dunque il limite relativo al frame rate, andando a spingere i fotogrammi laddove possibile ma generando un forte effetto tearing sugli schermi che non supportano la tecnologia del variable refresh rate (VRR per gli amici).

In questo modo si viaggia generalmente fra i 30 fps e i 50 fps, a seconda della complessità di ciò che viene mostrato sullo schermo, ma andando a impostare l'uscita video a 120 Hz la situazione migliora in maniera sostanziale e si sfonda tranquillamente la barriera dei 60 frame al secondo.

Abbassare la risoluzione

Un secondo modo per ottenere i 60 fps su Starfield è quello di utilizzare le regolazioni delle mod per ridurre la risoluzione, portandola in questo caso a 720p effettivi: attivando la già citata uscita a 120 Hz, il gioco gira a 60 fotogrammi anche nelle aree più impegnative, spingendosi fino ai 90 fps nelle zone meno complesse.

Il rovescio della medaglia è ovviamente rappresentato da una sostanziale perdita di dettaglio, che a 720p si percepisce maggiormente visto che la FSR 2 viene sfruttata al massimo, producendo di conseguenza degli artefatti molto ben visibili.

Esiste infine un ulteriore approccio, che è quello di diminuire la distanza visiva, la qualità delle ombre e altre regolazioni grafiche: anche questa opzione funziona, ma sempre a discapito dell'impatto visivo, che rimane un aspetto importante dell'esperienza di Starfield.

I redattori di Digital Foundry sono convinti che esista un margine su Xbox Series S per una modalità a 40 fps sugli schermi che supportano i 120 Hz, o magari per una ricalibrazione della FSR 2 che punti a ricostruire un output a 1080p anziché a 1440p, evitando così gli effetti più estremi dell'upscaling: vedremo se Bethesda prenderà in considerazione tutto questo.