Molti siti avrebbero già deciso il destino di Starfield, decidendo di dargli voti bassi, almeno stando al giornalista Nick Baker, uno dei fondatori del sito XboxEra, secondo cui l'obiettivo è quello di screditare il brand Xbox.
Baker, conosciuto anche come l'insider @shapeshal_nick, cui dobbiamo numerose fughe di notizie in ambito Xbox, ha toccato il controverso argomento durante l'ultimo episodio dell'XboxEra Podcast, dove ha spiegato che secondo lui molte testate daranno a Starfield voti tra il 7 e l'8,5 per generare traffico e colpire il marchio Xbox, di suo già condannato dall'opinione pubblica per via del tentativo di acquisizione di Activision Blizzard.
La tesi è abbastanza controversa e presuppone l'esistenza di un vero e proprio complotto contro Microsoft da parte della stampa specializzata, o quantomeno di una forma di odio contro il marchio Xbox che porterebbe molti a sottovalutare i giochi pubblicati dagli Xbox Game Studios.
Va anche detto che se così fosse, sarebbe abbastanza facile capirlo dalle reazioni del pubblico. Nel caso in cui Starfield fosse un capolavoro e ricevesse voti più bassi di quelli che merita, immaginiamo che il sentimento generale verso la stampa non sarebbe particolarmente positivo. Del resto lanciare accuse simili senza portare alcuna prova non è proprio molto corretto, perché presuppone una malafede molto diffusa.