156

Starfield è un successo e tutti ne parlano: da quanto non accadeva a un gioco Xbox?

Il lancio ufficiale di domani sarà solo una conferma per il grande successo che è già Starfield: tutti ne parlano, ma da quanto non accadeva a un gioco Xbox?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/09/2023
Starfield è un successo e tutti ne parlano: da quanto non accadeva a un gioco Xbox?

Starfield è un grande successo: il titolo Bethesda è sulla bocca di tutti, le testate specializzate non fanno che dedicargli copertura dopo averlo accolto con voti stellari e persino la stampa generalista lo ha degnato di attenzione. Da quanto non accadeva a un gioco Xbox?

Abbiamo parlato spesso di come la line-up degli Xbox Game Studios per Xbox Series X|S sia stata finora incapace di incidere, a partire dal clamoroso lancio della console senza alcuna esclusiva per arrivare a delusioni più o meno cocenti, vedi le ambizioni GaaS di Halo Infinite e il disastro di Redfall.

Con la sola eccezione dei vari Forza Horizon, Microsoft ha messo in evidenza tutte le debolezze del proprio catalogo first party, che non può contare su esperienze narrative di ampio respiro come quelle di Sony e Nintendo: prodotti che magari non raggiungono le vendite di Call of Duty, ma hanno la capacità di entrare nel cuore degli appassionati.

Ebbene, Starfield cambia finalmente questa narrazione: l'RPG diretto da Todd Howard possiede i numeri, la scrittura e la qualità necessari per spiccare il volo e restare nell'orbita delle nostre discussioni per molto, molto tempo; e la community è già pronta a supportarlo, come si vede sui forum e sui social.

Proprio oggi abbiamo pubblicato un pezzo in cui parliamo di cosa è e cosa non è Starfield, perché inevitabilmente si è creata della confusione attorno a ciò che il gioco offre davvero. Tuttavia, siamo probabilmente tutti d'accordo nel definirlo una hit.

"Il primo di una lunga serie"

Phil Spencer
Phil Spencer

Assodato il successo di critica di Starfield e in attesa di vedere quali numeri riuscirà a totalizzare fra gli abbonati a Xbox Game Pass e non, tornano in mente le parole di quel dirigente Microsoft che lo ha definito il primo di una lunga serie di giochi Xbox first party.

È stata dura attendere, non c'è dubbio, ma pare che finalmente i pianeti si siano allineati in favore della casa di Redmond, che chiuderà il 2023 con Forza Motorsport e ci proporrà nel 2024 una gran quantità di produzioni molto ambiziose: da Senua's Saga: Hellblade 2 ad Avowed, da Towerborne a Microsoft Flight Simulator 2024, nell'attesa di capire quando arriveranno Fable, Perfect Dark e Clockwork Revolution.

Insomma, gli utenti Xbox attendevano pazientemente il momento della ribalta ed eccolo qui, pronto a condurci fra le stelle di un firmamento che si preannuncia parecchio brillante. Voi che ne dite, è arrivato finalmente il momento della piattaforma Microsoft? Parliamone.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.