194

Steam: curatore contro Sweet Baby Inc, compagnia accusata di diffondere la cultura woke

Un curatore di Steam ha deciso di mettere all'indice tutti i giochi a cui ha collaborato la compagnia di consulenza Sweet Baby Inc.

Steam: curatore contro Sweet Baby Inc, compagnia accusata di diffondere la cultura woke
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/03/2024

Un curatore di Steam ha deciso di mettere all'indice tutti i giochi cui ha collaborato la compagnia Sweet Baby Inc, che si occupa di sensivity reading, ossia di consulenze sull'inclusività dei videogiochi. Più precisamente, il dizionario Treccani definisce i sensivity reader come degli esperti "che, all'interno di un testo destinato alla pubblicazione, ha il compito di individuare parole, frasi e concetti ritenuti offensivi e lesivi della sensibilità e della cultura delle comunità di minoranza." Questo riguardo al mondo dell'editoria cartacea. L'accusa mossa verso la compagnia è naturalmente quella di diffondere la cultura woke, che secondo queste persone starebbe distruggendo il mondo dei videogiochi occidentali.

Aprendo la pagina del curatore, chiamato "Sweet Baby Inc detected" e seguito da quasi 180.000 persone, è evidente come il suo lavoro sia quello di cercare tracce di Sweet Baby Inc, additando tutti i titoli cui ha lavorato. In questo senso non vengono fatte distinzioni tra giochi tripla A di grosse compagnie, come Gotham Knights, Suicide Squad: Kill the Justice League e Assassin's Creed Valhalla, e produzioni più piccole come Neo Cab o Usual June. Non vengono nemmeno esclusi giochi culturalmente posizionati come Tales of Kenzera: ZAU o alcuni di quelli già citati, che non hanno mai fatto mistero della visione di cui sono portatori e che certi paladini della libertà d'espressione dovrebbero rispettare in quanto tali. A ben vedere non ci sono nemmeno distinzioni qualitative, visto che anche un capolavoro come Shadow Gambit: The Cursed Crew viene incluso nel mucchio.

Qaundo gli attacchi diventano un favore

Uno sarà libero di fare il gioco che vuole?
Uno sarà libero di fare il gioco che vuole?

Alcuni considerano "Sweet Baby Inc detected" come l'ennesimo rigurgito del Gamergate, altri ritengono che se ne stia parlando troppo, considerando che è solo un curatore di Steam e nulla più. I commenti che sta ricevendo però, in particolare su X, mostrano chiaramente la sua connotazione di estrema destra. C'è anche da dire che dopo la richiesta di chiusura del curatore fatta da alcuni dipendenti di Sweet Baby Inc, il numero di seguaci dello stesso si è moltiplicato nel giro di pochi giorni, passando a poche migliaia alla cifra enorme attuale, segno che a volte non è strategicamente conveniente alzare un polverone su quello che comunque era un fenomeno marginale, conosciuto da una manciata di persone.