20

Steam Deck OLED promosso da Digital Foundry nel video confronto con la versione LCD

Steam Deck OLED convince anche Digital Foundry, che nella sua recensione effettua un interessante video confronto con la versione LCD.

Steam Deck OLED promosso da Digital Foundry nel video confronto con la versione LCD
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/11/2023

Anche Digital Foundry ha nettamente promosso Steam Deck OLED, la nuova versione del dispositivo portatile di Valve, attraverso una recensione in video con analisi approfondita, che mostra anche un video confronto convincente con la versione standard LCD.

Come abbiamo visto, le specifiche complete di Steam Deck OLED mostrano miglioramenti che vanno al di là del solo schermo, che si riflettono anche in incrementi di performance, sebbene non proprio abissali.

Questi vengono illustrati nel video confronto di Digital Foundry, con due guadagni di qualche punto in termini di frame-rate.

Come nel video confronto precedente, anche in questo caso vengono mostrati i due modelli uno accanto all'altro, con differenze minime per quanto riguarda l'estetica ma davvero molto evidenti una volta che lo schermo è acceso.

Differenze evidenti e meno evidenti

La migliore brillantezza e contrasto dell'OLED risulta palese anche con i display ripresi off-screen, oltre a una resa cromatica superiore. Come abbiamo visto, nella versione OLED sono diversi gli elementi che hanno subito un upgrade rispetto alla versione LCD.

Il SoC è ora una versione rivista dell'AMD "Van Gogh", passato al processo produttivo da 6nm rispetto al precedente a 7nm, mentre la memoria è ora a 6400 MT/s rispetto alla precedente a 5500 MT/s. La differenza più evidente è dunque il passaggio tecnologico al display OLED, ma non è l'unica.

Anche la batteria risulta più capiente, nonostante questo permanga probabilmente il punto debole del dispositivo Valve, che per il resto rappresenta ormai davvero un notevole PC in miniatura. Nel frattempo, la versione LCD ha subito un interessante taglio di prezzo permanente.