181

Steam Deck, nell'ultimo trailer c'è un emulatore di Nintendo Switch - Aggiornata

Nell'ultimo trailer ufficiale di Steam Deck si vedeva l'icona di un celebre emulatore di Nintendo Switch: una mossa controversa che è stata corretta da Valve.

Steam Deck è stato mostrato ieri con un nuovo trailer realizzato per celebrare la possibilità di acquistare l'handheld senza prenotazione. Il problema è che nel video si notava l'icona di un celebre emulatore di Nintendo Switch, Yuzu, poi rimossa da Valve.

Aggiornamento: Non sappiamo bene come sia andata, ma com'era piuttosto prevedibile Valve ha rimosso il riferimento all'emulatore Nintendo Switch nel trailer di Steam Deck, con Yuzu che ora non compare più all'interno del filmato.

Come potete vedere nel video presente in questa pagina, al minuto 1:40 circa non risulta più visibile l'icona di Yuzu, l'emulatore Nintendo Switch, che compariva nella versione iniziale del trailer.

Ora si vedono solo giochi, in particolare con Portal 2 che ha preso il posto del discusso software in questione.

Sebbene l'emulatore di per sé non rappresenti un elemento illegale, il suo utilizzo può esserlo ed è probabile che Valve abbia ritenuto poco opportuno il riferimento a un software in grado di emulare una console recente come Nintendo Switch nel materiale promozionale del suo dispositivo. Questo, oppure i temibili avvocati ninja di Nintendo hanno portato a termine un'altra missione con successo, chissà.

Articolo originale:
Si tratta soltanto di un attimo, al minuto 1:40 del trailer, ma non può trattarsi di una coincidenza o del frutto di un errore: è ovvio che Valve abbia stabilito in maniera precisa quali sarebbero state le icone dell'interfaccia di Steam Deck presenti nel filmato.

Ci troviamo dunque di fronte a un bizzarro suggerimento, diciamo così, che arriva a pochi giorni dall'annuncio del milione di Steam Deck venduti finora e dall'apertura degli acquisti senza prenotazione, come già detto.

I parallelismi fra Steam Deck e Nintendo Switch sono svariati e Valve ne è perfettamente consapevole, ma promuovere l'handheld come una macchina perfetta per emulare i giochi Nintendo, con tutto ciò che ne consegue, probabilmente non è una mossa brillante.