La scorsa settimana Valve ha reso disponibile ufficialmente la sua Docking Station ufficiale per Steam Deck. Ora, però, devo subito correre ai ripari dopo le prime segnalazioni di problemi con il device. Le funzioni FreeSync e DisplayPort MST della docking station "richiedono ancora del lavoro", secondo questo post di Valve su Twitter, che potete vedere poco sotto.
Valve ha scritto che il team sta "lavorando attivamente su questi bug e presto pubblicheremo aggiornamenti del software e del firmware". Tuttavia, Valve non ha specificato quanto "presto". Da qualche giorno gli utenti di Steam Deck segnalano problemi con MST e FreeSync nel gruppo Reddit "DeckSupport", anche se è difficile capire quanto questi problemi siano diffusi. Chiaramente, però, devono essere abbastanza significativi da indurre Valve ad annunciare l'arrivo di una soluzione.
L'MST (o multi-stream transport) consente il supporto multi-monitor sulla Deck Docking Station, che richiede il collegamento di due monitor esterni tramite HDMI e DisplayPort. FreeSync è la tecnologia di sincronizzazione adattiva di AMD (simile a G-Sync di Nvidia) che aiuta a eliminare lo screen tearing e lo stuttering su un monitor esterno.
Non è strano che un nuovo hardware abbia qualche intoppo nelle prime fasi. Dobbiamo solo attendere che Valve renda disponibili gli aggiornamenti.
Nel frattempo, in ogni caso, la Docking Station è diventata subito uno dei prodotti più venduti, dietro unicamente a Steam Deck stessa come vediamo nella classifica di vendita di Steam.