53

Steam stabilisce un nuovo record di utenti contemporaneamente connessi alla piattaforma

Steam ha fissato un nuovo record per quanto riguarda gli utenti contemporaneamente connessi alla piattaforma, con oltre 33,6 milioni.

Steam stabilisce un nuovo record di utenti contemporaneamente connessi alla piattaforma
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/01/2024

Steam ha stabilito un nuovo record di utenti contemporaneamente connessi online alla piattaforma, raggiungendo nelle ore scorse 33.675.229 giocatori online, di cui 10.837.140 impegnati effettivamente all'interno dei giochi.

In questa domenica 7 gennaio alquanto bigia, sia per il tempo meteorologico che per la conclusione delle feste natalizie, evidentemente in molti hanno deciso di lanciarsi nei videogiochi su PC per non pensare alla conclusione del periodo d'oro di pandori e panettoni.

Come riportato su SteamDB, la piattaforma Valve ha dunque raggiunto un nuovo e ragguardevole traguardo nelle ore scorse, avendo stabilito il suo record assoluto di utenti connessi, almeno da quando si è iniziato a tenere traccia di questi dati.

Il 2024 di Steam parte molto bene

Steam Deck potrebbe aver dato ulteriore slancio alla piattaforma
Steam Deck potrebbe aver dato ulteriore slancio alla piattaforma

Il record precedente era di 33.598.520 utenti connessi, ma il nuovo risultato, ottenuto proprio in queste ore del 7 gennaio 2024, ha superato anche tale picco andando a piazzare l'asticella oltre quota 33,6 milioni di utenti online.

Per quanto riguarda invece gli utenti effettivamente in gioco, il record al momento è stato fissato nella giornata di ieri, 6 gennaio 2024, con 10.837.140 giocatori impegnati in uno dei titoli del catalogo di Steam, ma c'è ancora tempo per vedere un eventuale sorpasso in queste ore, visto l'andamento di Steam proprio in questa giornata.

Nei prossimi giorni, precisamente durante le prossime due settimane, è inoltre previsto il nuovo Festival del Capitalismo e dell'Economia, come è stata chiamata la nuova iniziativa di sconti in arrivo su Steam dall'8 al 15 gennaio 2024, mentre abbiamo visto che, con le nuove regole sulla privacy, spuntano i primi giochi pornografici nella top 10.