89

Lo studio di Black Myth: Wukong chiede agli influencer di non parlare di propaganda femminista e Covid-19

In rete è apparso il documento inviata da Game Science agli influencer per la copertura mediatica di Black Myth: Wukong, che chiede di non parlare di temi come il Covid-19 e la propaganda femminista.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   19/08/2024
Il protagonista di Black Myth: Wukong
Black Myth: Wukong
Black Myth: Wukong
Articoli News Video Immagini

Nei giorni scorsi è apparso in rete un documento inviato da Game Science e il co-publisher Hero Games agli influencer e content creator relativo alla copertura mediatica di Black Myth: Wukong. Al suo interno sono presenti delle linee guida che stanno facendo molto discutere, dato che lo studio chiede di non menzionare temi come "propaganda femminista", usare "parole trigger" come "Covid-19" e "quarantena" o di parlare delle politiche dell'industria videoludica cinese.

Il documento, o almeno la parte trapelata in rete, include quello "che si può fare" e quello che "non si può fare". Nel primo caso si parla solo "godersi il gioco", mentre la lista dei temi tabù è ben più lunga. Alcuni dei punti sono condivisibili, come ad esempio "non insultare altri influencer o giocatori" o "non usare linguaggio o umorismo offensivo", mentre altre richieste sono più specifiche alla politica cinese.

Delle linee guida inusuali

Andando più nello specifico, la lista delle cose "da non fare" stilata da Game Science include:

  • NON insultare altri influencer o giocatori.
  • NON usare linguaggio/umorismo offensivo.
  • NON includere politica, violenza, nudità, propaganda femminista, feticizzazione e altri contenuti che istigano a discorsi negativi.
  • NON usare parole chiave come "quarantena", "isolamento" o "Covid-19".
  • NON discutere contenuti relativi alle politiche, opinioni, notizie, ecc. dell'industria dei videogiochi cinese.
Un boss di Black Myth: Wukong
Un boss di Black Myth: Wukong

La veridicità del documento è stata confermata da diverse fonti, tra cui Paul Tassi di Forbes. Eurogamer.net, che ha riportato la notizia, precisa che queste linee guida sono differenti da quelle inviate alla stampa specializzata in fase di recensione, cosa che possiamo confermarvi anche noi.

Chiaramente, l'obiettivo principale di uno studio o di un pubblisher in fase di promozione di un gioco è comprensibilmente che le attenzioni siano focalizzate sulle caratteristiche e le qualità del prodotto. Tuttavia, queste linee guida risultano abbastanza inusuali rispetto allo standard. C'è anche chi ipotizza che alcuni punti della lista, in particolare quello relativo alla propaganda femminista, è per evitare che vengano toccati "argomenti scomodi", come le accuse di sessismo e misoginia mosse a Game Science da alcuni report lo scorso anno.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che Black Myth: Wukong sarà disponibile da domani, martedì 20 agosto su PS5 e PC e in un secondo momento anche su Xbox Series X|S. Se ancora non l'avete fatto, vi suggeriamo di leggere la nostra recensione.