28

Summer Game Fest 2022: lista e calendario degli eventi annunciati finora

La Summer Game Fest 2022 riepiloga gli eventi previsti con lista e calendario delle presentazioni annunciate finora.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/05/2022

Stiamo conoscendo progressivamente ogni evento previsto per la Summer Game Fest 2022, ma fa comodo vederli tutti riassunti in una lista riportata dall'account Twitter ufficiale del programma organizzato da Geoff Keighley, con annesso il calendario delle date.

Vediamo dunque la lista e il calendario degli eventi annunciati finora per la Summer Game Fest:

  • PlayStation State of Play - 2 giugno ore 23:59
  • Black Voices in Gaming - 8 giugno ore 19:00
  • UploadVR Showcase - 9 giugno ore 17:00
  • Summer Game Fest - 9 giugno ore 20:00
  • Day of the Devs - 9 giugno al termine della Summer Game Fest
  • IGN Expo - 10 giugno ore 18:00
  • Netflix Geeked Week: Games - 10 giugno ore 19:00
  • Tribeca Games Spotlight - 10 giugno ore 21:00
  • Guerrilla Collective - 11 giugno ore 17:00
  • Wholesome Games Direct - 11 giugno ore 18:30
  • Future Games Show - 11 giugno ore 21:00
  • Xbox & Bethesda Showcase - 12 giugno ore 19:00
  • PC Gaming Show - 12 giugno ore 21:00
  • Guerrilla Collective - 12 giugno ore 22:00

Come abbiamo visto, l'E3 2022 è stato cancellato sia in versione fisica che digitale, cosa che ha lasciato spazio alla Summer Game Fest di tornare anche quest'anno come una sorta di contenitore di vari altri eventi.

Summer Game Fest, il logo
Summer Game Fest, il logo

Questi si concentrano soprattutto tra il 9 e il 12 giugno 2022, ma comprendono anche lo State of Play di Sony che si terrà nella notte tra il 2 e il 3 giugno.

Il PlayStation State of Play di giugno 2022 si terrà dunque alla mezzanotte tra il 2 e il 3 giugno 2022 e durerà circa 30 minuti. È stato annunciato solo qualche giorno fa e sappiamo che si concentrerà sui giochi third party e su PlayStation VR 2. Poco probabile la presenza delle esclusive first party per PS5 al di fuori della realtà virtuale, ma non è detto che non sia presente qualche sorpresa. In ogni caso, si tratta di un evento importante per il mondo PlayStation e potete leggere alcune previsioni nello speciale dedicato.

UploadVR Showcase, fissato per il 9 giugno, sarà invece dedicato soprattutto alla realtà virtuale, con una presentazione in livestream incentrata sulle novità in arrivo in questo ambito. Il medesimo giorno, sempre il 9 giugno 2022, alle ore 20:00 italiane, si terrà invece la serata principale della Summer Game Fest in quanto tale: Geoff Keighley presenterà numerose novità, con la partecipazione di circa 30 publisher e team di sviluppo tra trailer di presentazione e demo gameplay in livestream.

Subito dopo la conclusione della serata principale della Summer Game Fest sarà il turno dei Day of the Devs 2022: Summer Game Fest Edition, che seguirà a ruota la serata di Geoff Keighley. Si tratta di un evento digitale tutto incentrato sugli sviluppatori indie, organizzato in collaborazione con Double Fine e iam8bit. Tra i titoli presenti pare ci siano Planet of Lana, A Little to the Left, Animal Well, Roots of Pacha e Choo-Choo Charles.

Il 10 giugno alle 18:00 sarà il turno dell'IGN Expo, ovvero la Summer of Gaming 2022, con nuovi annunci, gameplay inedito e presentazioni di giochi in esclusiva, almeno in base a quanto riferito dagli sviluppatori e in attesa di ulteriori dettagli sull'evento.

Particolarmente interessante appare anche il Tribeca Games Spotlight del 10 giugno alle 21:00, tra i giochi confermati come presenti ci sono infatti i seguenti:

Uno degli eventi principali, se non il maggiore anche come estensione, è sicuramente l'Xbox & Bethesda Showcase del 12 giugno 2022 alle 19:00. Si tratta della presentazione di maggior rilievo per Microsoft e Xbox in tutto l'anno, dunque possiamo aspettarci parecchie novità in arrivo per Xbox Series X|S, PC e Xbox Game Pass. Molto probabile la presenza di Starfield e altri titoli Bethesda, oltre ai first party dei vari altri Xbox Game Studios.

A seguire, il PC Gaming Show sarà, insieme al Guerrilla Collective, l'evento di chiusura di questa mandata di show, ovviamente incentrato sui giochi per PC. Difficile prevedere cosa possa contenere una presentazione così eclettica, ma è probabile che ci sia una bella carrellata di produzioni indie e di spessore vario.