17

Super Mario Bros. Il Film: primo per guadagni nel 2023 e migliore di sempre per Illumination

Super Mario Bros. - Il Film è un successo, ma quanto grande? Secondo i dati di Deadline è il più grande del 2023 e il più grande di sempre per Illumination.

Super Mario Bros. Il Film: primo per guadagni nel 2023 e migliore di sempre per Illumination
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   07/05/2024

Deadline riporta che Super Mario Bros. - Il Film è il più che ha guadagnato di più nel 2023. Si tratta anche del film di Illumination che ha incassato di più e che ha guadagnato di più, battendo Minions del 2015.

Guardando più precisamente i numeri, Super Mario Bros. - Il Film ha incassato 1,361 miliardi di dollari al livello mondiale (575 milioni negli USA, 787 milioni nel resto del mondo). I ricavi sono in totale 959 milioni, 619 dei quali tramite la versione cinematografica.

Le spese sono state 400 milioni, con 100 milioni di costi di produzione che hanno pesato in parti uguali su Nintendo e Universal.

Il ricavo netto è di 559 milioni di dollari che, come già detto, lo posiziona sopra i Minions (502 milioni).

Super Mario Bros. - Il Film ha battuto pellicole di successo come Spider-Man: Across the Spider-Verse, Barbie e Oppenheimer.

Come è stato pubblicizzato il film

Donkey Kong è uno dei personaggi di Super Mario Bros. - Il Film
Donkey Kong è uno dei personaggi di Super Mario Bros. - Il Film

Super Mario Bros. - Il Film non ha ricevuto una classica campagna pubblicitaria come i più grandi blockbuster (di rado i film di animazione ricevono questo livello di attenzione), ma è comunque arrivato sotto gli occhi di tutti. Ad esempio, Universal e Nintendo hanno stretti accordi con catene come McDonald e i minimarket 7-Eleven con prodotti brandizzati col film.

Il primo trailer di Super Mario Bros. - Il Film è stato mostrato durante un panel del New York Comic-Con a cui si è sommata una presentazione durante il Nintendo Direct e una distribuzione online tramite piattaforme come YouTube: questo ha permesso al film di essere subito sulla bocca di tutti. Il secondo trailer è apparso negli USA durante gli spot della NFL (football americano).

Sommiamo anche che i videogiocatori hanno avuto modo di scoprire il film all'interno di giochi come Roblox, Minecraft e Fortnite. Secondo Deadline, questo ha aiutato ad attirare anche il pubblico ispanico degli USA (che ha rappresentato il 40% del pubblico totale a livello domestico).

Ricordiamo che un nuovo lungometraggio di Super Mario è già stato annunciato con data di uscita.